C’è tempo fino al 9 gennaio 2022 per visitare la mostra “Monne e Madonne. Il corpo e le virtù femminili”; un’evento organizzato in via Tribunali nella cappella Pontano e nell’adiacente chiesa del Santissimo Salvatore.
Una mostra nel centro storico di Napoli che parla di donne attraverso una serie di opere esposte, alcune per la prima volta, appartenenti alla Fondazione De Chiara De Maio.
“Monne e Madonne. Il corpo e le virtù femminili”
Ad accoglierci ci sono opere di Marco Pino da Siena, Polidoro da Lanciano, Pedro Nunez del Valle, Francesco Guarini, Francesco Solimena, di Giacomo Manzù.
Fra i dipinti possiamo ammirare il “San Sebastiano e le pie donne” di Luca Giordano, il “Martirio di Sant’Orsola” di Flippo Vitale, “Mosè salvato dalle acque” di Antiveduto Gramatica e un disegno inedito di Fernando Botero raffigurante la Gioconda. In esposizione anche sei sculture lignee di Madonne svestite che risalgono ai primi decenni del Settecento.
Monne e Madonne Ph Fondazione De Chiara De Maio
Il percorso di visita è diviso in due sezioni: nella cappella Pontano è dedicata alle fattezze anatomiche della donna, mentre nella chiesa del Santissimo Salvatore sono evocate le virtù femminili.
La mostra aderisce al progetto “L’arte finanzia l’arte”; i visitatori, con un piccolo ticket d’ingresso di 5 euro, contribuiscono a finanziare il restauro del “martoriato” pavimento maiolicato quattrocentesco della cappella del Pontano.
Cappella del Pontano
La piccola cappella è praticamente attaccata alla facciata di Santa Maria Maggiore della Pietrasanta sull’antico Decumano Maggiore, oggi via Tribunali.
Nasce alla fine del ‘400 come mausoleo funerario di Adriana Sassone, l’amata moglie del letterato umanista Giovanni Pontano; divenne poi la cappella funeraria di tutti i membri della sua famiglia e dei suoi più cari amici. Scopri dei più sulla Cappella del Pontano.
Informazioni utili
Dove: Cappella Pontano e Chiesa del Santissimo Salvatore, via dei Tribunali, Napoli
Quando: fino al 9 gennaio 2022
Costo biglietto: 5 euro
Contatti e informazioni: Monne e Madonne. Il corpo e le virtù femminili