Ultima Modifica il 28 Maggio 2024
La magia del teatro anima gli spazi del MeMus – Museo e Archivio Storico del Teatro San Carlo. Il progetto, nato il 1 ottobre 2011, consente di rivivere le grandi vicende artistiche che hanno illuminato la storia del lirico napoletano.
In questo luogo di memoria e innovazione, gli appassionati, curiosi e soprattutto i giovani possono immergersi in un mondo affascinante, fatto di costumi d’epoca, figurini, bozzetti e un archivio di musica e video.
Visite al MeMus del San Carlo
Si può accedere al MeMus, acronimo di “memoria” e “museo”, attraverso i giardini del seicentesco Palazzo Reale di Napoli alle spalle del Teatro di San Carlo. Il teatro lirico più antico al mondo, nasce nel 1737 per volontà di Re Carlo di Borbone, ancora in attività.
Visitare il museo del Teatro San Carlo permette di toccare con mano alla magia del lirico napoletano. Un luogo della memoria che conserva un patrimonio inesauribile di bozzetti e modelli delle scenografie, costumi di scena, una miriade di vere e proprie opere d’arte che hanno segnato la storia del Teatro lirico di Napoli
L’itinerario di visita è articolato su una superficie di seicento metri quadri distribuiti su due livelli. Al livello inferiore c’è un’area espositiva con oggetti storici del teatro San Carlo e una galleria multimediale con riproduzioni tridimensionali di immagini tratte dall’archivio del San Carlo.
Al piano superiore, invece, è stato allestita una sala eventi e un centro di documentazione e archiviazione sulla prestigiosa storia del San Carlo. Presso il bookshop è possibile acquistare prodotti realizzati ad hoc dalla sartoria del Teatro.
Informazioni sulle visite al Memus
Dove: MeMus Napoli (ingresso da Palazzo Reale).
Le visite guidate al Teatro di San Carlo e al MeMus si svolgono dal Lunedì al Sabato dalle 10,00 alle 17,00. Domenica dalle ore 10.00 alle ore 15.00, giorno di chiusura il mercoledì.
Info e approfondimenti sul Sito ufficiale.