Ultima Modifica il 7 Gennaio 2024

Al Teatro Instabile Napoli va in scena «Mater camorra o’ paraustiello da Squarciona» adattamento da Brecht di Gianni Sallustro e Nicla Tirozzi. Lo spettacolo, nato da un’idea di Michele Del Grosso nel 2002, festeggia i suoi vent’anni di messa in scena. Spettacolo Mater Camorra Ph @Ferdinando Kaiser



Mater camorra o’ paraustiello da Squarciona

In questa rilettura la vicenda di “Madre Courage”, ambientata nei vicoli di Napoli e nella provincia napoletana, si parla delle vittime innocenti di camorra e mafia che hanno perso la vita in nome di una guerra mai dichiarata. Gli attori, nei panni di animali, impersonificano proprio la bestialità degli scontri tra clan.

In “Mater Camorra” Anna Fierling, la celebre vivandiera di Brecht, diventa, Anna ‘a squarciona (Nicla Tirozzi), Mentre i suoi tre figli, Eilif, Schweizerkas e Kattrin la muta, vengono ribattezzati Rafele, Tonino e Catarina.

Tra gli altri personaggi c’è il Cappellano, (Gianni Sallustro), personaggio che rappresenta una casta di persone paurose e false. Lui non si fa problemi a rinunciare alla sua devozione alla Chiesa per sopravvivere. Il cappellano è inquietante, corrotto, mefistofelico e con connotati zoomorfi, come il resto degli altri personaggi del testo rivisitato.

Il linguaggio con cui si esprimono gli attori è un insieme dei vari dialetti campani.

Spettacolo Mater Camorra Ph @Ferdinando Kaiser

Calendario orari e date:

– 12 gennaio 2024, alle ore 20.00
– 13 gennaio 2024, alle ore 20.00
– 14 gennaio 2024, alle ore 18.00

In scena Nicla Tirozzi, Gianni Sallustro, Gianluca Cangiano, Tommaso Sepe, Francesca Fusaro, Stefania Vella, Carlo Paolo Sepe, Davide Vallone, Antonio Pio Del Vecchio, Enrico Annunziata, Noemi Iovino, Luigi Guerra, Salvatore Ciro Tufano, Vincenza Granato, Nancy Pia De Simone, Paola Carillo, Rosa Vanese, Maria Crispo, Roberta Porricelli, Gabriella Perillo, Rossana Romano, Chiara Esposito, Stella Romano.

I costumi di Costantino Lombardo sono ricoperti di soldi macchiati di sangue per evidenziare che il Dio denaro” è l’unico interesse dei camorristi. Scenografie Sacs, ottimizzazione Marcello Radano e styling Rosa Ferrara.

Elemento scenografico dello spettacolo è un carro, sul quale sono riprodotte le capuane Matres Matutae. Misteriose sculture – figure femminili assise in trono e con uno o più bambini in fasce posti sul grembo – rinvenute presso il Santuario di fondo Patturelli ( Capua).

Informazioni Utili

L’Appuntamento è presso il Teatro T.I.N – Teatro Instabile di Napoli – in Vico Fico Purgatorio ad Arco 38, Napoli.
Venerdì 12 e Sabato 13 gennaio 2024 lo spettacolo è alle 20.00, mentre Domenica 14 2024 è alle ore 18.00.

Costo dello spettacolo 15 euro
Info e prenotazioni: whatsapp: 3383015465 – mail: info@teatroinstabilenapoli.it. Evento Facebook .