Ultima Modifica il 28 Maggio 2024
Il Museo degli Ex-Voto, cuore pulsante del Santuario di Madonna dell’Arco di Sant’Anastasia (NA), ha inaugurato la sala dei Tautielli. E’ visitabile nei consueti orari di apertura del Museo.
Per l’apertura al pubblico è stato scelto il 31 ottobre. Vigilia di Ognissanti che si celebra il 1 novembre, seguita dal Giorno dei Morti il 2 novembre.
Sala Tautielli
Dietro i tautiello si nasconde un significato profondo. Ogni piccola bara è legata al voto di persone che, ritenute morenti, si sono inspiegabilmente ristabilite dopo aver invocato la Madonna dell’Arco.
Nel dialetto napoletano la bara viene detta tauto, da qui il termine Tautiello per piccola bara.
La nuova esposizione – realizzata con il contributo della Regione Campania – mette in mostra parte degli ex Voto conservati un tempo lungo le pareti dell’abside del Santuario. Tutt’intorno alla teca, tavolette votive legate a malattie e guarigioni, che vanno dal 500 al 900.
Il Santuario della Madonna dell’Arco
Il Santuario della Madonna dell’Arco, situato a Sant’Anastasia (NA), è costruito tra il 1500 ed il 1600 in prossimità di un’edicola votiva, posta sotto un arco di un acquedotto romano, contenente una immagine della Madonna con Gesù Bambino.
Si narra che l’immagine sanguinò dopo essere stata colpita in pieno viso da un giocatore di maglio stizzito per aver perso la partita.
Il quadro venerato nella chiesa di Sant’Anastasia porta ancora il segno di quell’atto imperdonabile: una guancia tumefatta.
Potrebbe interessarti la storia del Santuario della Madonna dell’Arco a Sant’Anastasia (Napoli).
Annesso alla chiesa c’è un convento che ospita una biblioteca, un monumentale refettorio e il museo di arte sacra. Il Museo degli ex Voto di Sant’Anastasia nasce per raccontare, attraverso i doni votivi fatti alla Vergine, la plurisecolare storia del culto alla Madonna dell’Arco.
Informazioni utili
Ogni giorno, negli orari di apertura del Santuario, è possibile visitare la ricca collezione degli ex Voto e anche le stanze dell’antica Spezieria del Convento. Qui si preparavano medicamenti vari a base di erbe, sia per i frati che per chi ne facesse richiesta.
Indirizzo : Via Madonna dell’Arco 178, 80048 Sant’Anastasia (NA)
Giorni di apertura : Tutti i giorni
Costo del biglietto : gratuito
Info e contatti : Tel. 081 8999111 – E-mail: info@santuariomadonnadellarco.it.