Ultima Modifica il 21 Maggio 2019
Le opere esposte alla Mostra Lumen | Cristo velato mettono nuovamente in evidenza il grande talento del loro autore – Nino Migliori (Bologna, 1926) – uno dei grandi maestri della fotografia europea del XX secolo.
Un percorso suggestivo conduce il visitatore fino a una sala buia dove sono esposte le fotografie, accompagnate da citazioni letterarie di personalità che nel tempo hanno ammirato il Cristo velato, chiude il percorso un contributo video.
L’esposizione, promossa dal Museo Cappella Sansevero e dal Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo si inserisce nel progetto Lumen è una importante ricerca che consiste nel fotografare opere scultoree utilizzando come unica fonte luminosa la luce delle candele.
La mostra fotografica di Nino Migliori, infatti, ci consente di scoprire il Cristo Velato in un modo molto originale: alla luce delle candele. Il fotografo bolognese ha scattato le foto nella Cappella Sansevero usando come unica fonte di luce delle candele accese intorno alla statua facendo emergere dal buio particolari della scultura e dettagli delle pieghe del velo che creano negli occhi del visitatore grande stupore.
Il catalogo della mostra, in italiano e in inglese, è pubblicato dalle Edizioni Museo Cappella Sansevero ed è interamente dedicato al progetto napoletano. Una raccolta di 21 fotografie in bianco e nero esposte e include i testi di Giovanni Fiorentino e di Fabrizio Masucci, nonché le presentazioni di Nino Daniele e di Carmine Masucci.
Lumen | Cristo velato mostra fotografica di Nino Migliori
Quando: fino al 2 maggio 2018.
Orari mostra: Lun-Sab 10.00-18.00
Dove: Cappella Palatina del Castel Nuovo, Piazza Municipio – Napoli
Prezzo biglietto: ingresso libero