L’ascensore di Monte Echia, ponte tra passato e presente, si trasforma in una stazione dell’arte con il progetto ‘Euploia Monte Echia’. Un viaggio artistico alla scoperta delle radici greche di Napoli. L’espressione greca “Euploia” significante “buona navigazione”.
Dal 23 ottobre 2024 i visitatori che salgono ad ammirare il panorama del golfo di Napoli dal Monte Echia sono accompagnati da installazioni audiovisive e multimediali alla scoperta delle origini di Napoli. Tutto ciò è parte integrante di “Materia Viva – Percorso Euploia“
Il Monte Echia è uno spuntone roccioso in tufo giallo tra il borgo di Santa Lucia e la conca di Chiaia. Sovrasta, dall’alto, l’isolotto di Megaride.
Fu proprio qui, nell’VIII secolo a.C., che i Cumani fondarono Partenope, la prima città, poi divenuta Palepolis. Da questo nucleo antico nacque successivamente Neapolis, la nostra Napoli.
Euploia Monte Echia, i dettagli del progetto
Con il progetto ‘Euploia Monte Echia’ il tunnel di accesso all’ascensore ci porta in un affascinante viaggio nel tempo.
E’ solo il primo di una lunga serie di eventi per celebrare i 2500 anni della nascita di Napoli.
Le opere di Antonello Scotti, Noemi Saltalamacchia, Emanuele Pacini, Silvana Sferza dialogano con l’opera sonora Oròs, composta da Louis Siciliano con testi e voce narrante di Mary Zygoury. E’ distribuita su tutte le piattaforme streaming di musica.
L’installazione multimediale è curata da Carla Langella con gli studenti di Design del DiArc dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Mentre i racconti di Carmela Covino e gli approfondimenti scientifici di Vincenzo Morra e Paola Petrosino offrono un quadro completo del progetto.
“Materia Viva – Percorso Euploia” è un progetto ideato da F2Lab e Casa del Contemporaneo in collaborazione con Soprintendenza della Città di Napoli. Museo Archeologico Nazionale di Napoli, OBVIA, I Municipalità Comune di Napoli, ACLabs e IPCB CNR, FabLab DREAM Fondazione IDIS Città della Scienza, Archintorno, Istituto Caselli-Real Fabbrica di Capodimonte, Liceo Boccioni Palizzi.
Ascensore di Monte Echia, informazioni utili
L’ascensore di Monte Echia è aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:30.
Costo per una sola corsa (in salita o in discesa) 1,30 euro. E’ acquistabile presso la biglietteria del Monte Echia (sia a valle che a monte) o in qualsiasi altra rivendita autorizzata alla vendita dei titoli di viaggio ANM.