Ultima Modifica il 29 Aprile 2021
Passeggiando nei viali della Mostra d’Oltremare di Napoli ci si imbatte nel Laghetto di Fasilides, dalle cui acque si erge il Castello di Gondar. Una ricostruzione abbastanza fedele di un pezzo di Etiopia a Napoli.
La sua storia è davvero affascinante e parla di una leggenda, dell’Imperatore africano Fasilides e di una città imperiale.
Il castello di Gondar è l’esatta ricostruzione di un antico maniero costruito nel 1635 dall’imperatore Fasilidas nella città imperiale di Fasil Ghebbi, capitale dell’antico regno di Abissinia (Etiopia).
La leggenda narra che fu un bufalo a condurre l’Imperatore Fasilide presso uno stagno vicino ad Angereb. Qui un “venerabile vecchio eremita” avrebbe predetto all’Imperatore che egli avrebbe fondato la propria capitale in quel luogo; e cosi fu.
Gondar Capitale dell’antico regno di Abissinia (Etiopia)
Il laghetto di Fasilides, il castello di Gondar e il Cubo d’Oro (Salone dell’Impero) sono stati concepiti come parte integrate del percorso espositivo Mostra dell’Africa Orientale Italiana. Un itinerario composto da 7 padiglioni, funzionali alla rappresentazione di ognuno dei paesi membri dell’A.O.I. (Africa Orientale Italiana): Eritrea, Somalia, Harar, Hamar, Galla e Sidama, Scioa.
In questo suggestivo spazio immerso nel verde di Napoli è possibile rilassarsi sotto gli enormi alberi che circondano lo specchio d’acqua abitato da girini e ranocchie.
Mostra d’Oltremare di Napoli
La Mostra d’Oltremare, una delle più importanti sedi fieristiche d’Italia, è allestita a Napoli per dare risalto all’espansione politica ed economica dell’Italia fascista. Il progetto dell’architetto Marcello Canino apre al pubblico il 9 maggio del 1940, a pochi giorni dall’entrata in guerra al fianco della Germania.
Al suo interno sono custoditi luoghi suggestivi come la Torre della Nazioni, il Teatro Mediterraneo e la Fontana dell’Esedra; oltre a un parco archeologico e giardini con una grande varietà di specie arboree. Scopri la storia della Mostra d’Oltremare di Napoli.
Indirizzo: Via John Fitzgerald Kennedy, 54 Napoli
Da piazza Garibaldi: Linea metro L2, stazione Campi Flegrei (circa 5 minuti a piedi).