Ultima Modifica il 20 Marzo 2024
N.O.I. La Nuova Orchestra Italiana, l’ensemble ideato da Renzo Arbore agli inizi degli anni ’90, annuncia il suo ritorno con lo spettacolo “Napoli, tre punti e a capo”.
Le nove repliche si terranno dal 24 novembre al 3 dicembre 2023 al Teatro Augusteo di Napoli – piazzetta Duca D’Aosta 263.
Napoli, tre punti e a capo – N.O.I. La Nuova Orchestra Italiana
Lo show, che unisce diverse realtà campane coordinate da Enzo Barile, rientra tra i progetti inseriti nell’ampio ed eterogeneo programma di attività di Napoli Città della Musica.
La Nuova Orchestra Italiana ripropone un estratto della sconfinata tradizione musicale napoletana, per farla ascoltare e scoprire a un pubblico giovane. Il tutto in un mix di arrangiamenti antichi e contemporanei nel pieno rispetto del suo fondatore, Renzo Arbore.
Sul palco, che vedrà la partecipazione straordinaria dell’attore partenopeo Gino Rivieccio, si ritrovano buona parte del nucleo originario dell’Orchestra Italiana.
L’appassionato canto di Gianni Conte, la seducente voce di Barbara Buonaiuto, i virtuosismi vocali e ritmici di Giovanni Imparato.
La direzione orchestrale, il pianoforte e la voce di Massimo Volpe, le chitarre e le voci di Giordano Esposito, Michele Montefusco, Marco Manusso, Nicola Cantatore. Le percussioni e la voce di Peppe Sannino, la batteria e la voce di Roberto Ciscognetti, il basso e la voce di Massimo Cecchetti.
Gli struggenti e festosi mandolini e le voci di Raffaele La Ragione, Salvatore Esposito e Salvatore della Vecchia.
Il repertorio, emozionante e coinvolgente, coniuga il nuovo e l’antico suono di Napoli.
Tra i brani in scaletta, pietre miliari del grande patrimonio artistico e musicale partenopeo come “Torna a Surriento”, “Era de Maggio”, “’O paese d’‘o sole”, “Luna rossa”, “Comme facette mammeta”, “’O Sarracino”. Senza dimenticare le più recenti composizioni “Cocorito” e “Aumm aumm”.
Informazioni Pratiche
N.O.I. La Nuova Orchestra Italiana
Dove: Teatro Augusteo – piazzetta Duca D’Aosta 263, Napoli
Quando: Da venerdì 24 novembre a domenica 3 dicembre
Costo dei biglietti: platea 35 euro e galleria 25
Info e botteghino: tel. 081414243 – Link per acquisto online.