Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere PH Malcolm Bott

Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere, @Malcolm Bott

Tutto pronto per la IX edizione di La Città sotto la Città, la manifestazione che svela i tesori archeologici custoditi al di sotto degli edifici moderni di Santa Maria Capua Vetere.

Per quattro giorni, dal 19 al 27 giugno, si parte alla scoperta della storia, della cultura e dei tesori nascosti della città di Spartaco.



La moderna Santa Maria Capua Vetere nasce nel XII secolo sulle rovine dell’antica Capua, una delle città più grandi dell’antichità dopo Roma. Segno di tale potenza è l’imponente Anfiteatro Campano, secondo per dimensioni solo al Colosseo.

L’evento nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Antonio Mirra ed il Polo Museale della Campania ed in particolare con la direttrice del Museo Archeologico Dott.ssa Ida Gennarelli.

Ecco il programma degli eventi

Il programma 2021 è ricco di eventi con spettacoli e rievocazioni storiche che si svolgeranno all’Anfiteatro Campano, uno dei luoghi più importanti dell’antica Capua. Le visite guidate invece ci condurranno alla scoperta anche del Museo dell’Antica Capua, dell’Arco Adriano e del Museo dei gladiatori.

Arco Adriano Santa Maria Capua Vetere PH Giovanni Vastano Arco Adriano Santa Maria Capua Vetere PH Giovanni Vastano

 

Sabato 19 Giugno

  • Dalle 17 alle 20 – tour con visita guidata
  • Ore 20,15 – apertura con i saluti del sindaco Antonio Mirra
  • Ore 20,30 – Anfiteatro Campano, rappresentazione teatrale sulla vita di Spartaco con la partecipazione straordinaria di Pamela Villoresi

Venerdì 25 Giugno

  • Dalle 17 alle 20 – tour con visita guidata
  • 20,30 – Anfiteatro Campano, Nello Mascia in La Peste – I Rifiuti della Politica Italiana. Percussioni e musiche di Ciccio Merolla; A seguire, performance di visual mapping all’Anfiteatro Campano.

Sabato 26 Giugno

  • Dalle 17 alle 20 – tour con visita guidata
  • 19,30 – Anfiteatro Campano, rievocazione storica su scacchiera a cura della Pro loco Spartacus; A seguire, performance di visual mapping all’Anfiteatro Campano.

Domenica 27 Giugno

  • 19,30 – Piazza Matteotti, rievocazione storica su scacchiera a cura della Pro Loco Spartacus.

Informazioni su La Città sotto la città

Quando: 19, 25, 26 e 27 Giugno 2021. Orario: Dalle ore 17:00
Dove: Anfiteatro Campano, Museo dell’Antica Capua, Museo dei Gladiatori, Piazza Matteotti, Santa Maria Capua Vetere.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-Covid 19: uso della mascherina, divieto di assembramento e rispetto del distanziamento sociale.

Contatti
– Per gli spettacoli del 19 e 25 giugno la prenotazione è obbligatoria Tel./WhatsApp 392 3070500, e-mail arena.spartacusfestival@gmail.com
– Per i tour guidati contattare Marianna, guida turistica autorizzata dalla Regione Campania tel. 388739 5817
Pagina Facebook La città sotto la città