A pochi giorni dal Miracolo Laico di San Gennaro, ritorna l’appuntamento con Januaria – Una notte al Museo del Tesoro di San Gennaro. Per i partecipanti oltre al percorso canonico, è previsto l’ingresso nella suggestiva Real Cappella del Tesoro. Foto credit @NarteA

Sabato 11 dicembre, ore 19, l’associazione NarteA ci propone una visita teatralizzata, serale, alla scoperta del Tesoro di San Gennaro e le leggende legate al Santo Patrono della città di Napoli. Al termine dell’evento è prevista una degustazione di vino campano.



San Gennaro è una figura che racchiude in sé una lunghissima storia, punteggiata di avvenimenti spesso in bilico tra devozione e superstizione, fede passione e scetticismo.

Januaria, visita teatralizzata al Museo di San Gennaro a Napoli

La particolare visita serale inizia dal Museo del Tesoro di San Gennaro, attiguo alla Basilica; la visita proseguirà con l’ingresso alla Cappella del Tesoro, un vero e proprio gioiello di arte e architettura barocca all’interno del Duomo di Napoli.

Antimo Casertano come Giuseppe Navarra

 

L’evento ci condurrà in uno speciale viaggio per scoprire la storia del tesoro di San Gennaro attraverso occhi particolari ed insoliti. E’ infatti un patrimonio unico nel suo genere, donato in oltre settecento anni dal popolo e dai nobili per accaparrarsi benevolenza e ricevere le grazie che di volta in volta richiedevano.

Ad accompagnare gli ospiti in questo viaggio nella storia le guide Matteo Borriello e Marina Minniti e gli attori Luigi Credendino e Valeria Frallicciardi. Attraverso il racconto di interessanti testimonianze storiche, fantasiose leggende e aneddoti, sveleranno con semplicità, le vicende e i p­rodigi miracolosi del santo protettore di Napoli. Testi di Febo Quercia e Antimo Casertano.

La visita si conclude con una degustazione di vino Alkeys Barbera del Sannio DOP della cantina Le Castelle. 

Informazioni utili

Dove: Museo Del Tesoro di San Gennaro, via Duomo 149
Quando: Sabato 11 dicembre dalle ore 19.00
Costo del biglietto : intero 20 euro; ridotto per ragazzi dai 12 ai 18 anni 14 euro
La prenotazione è obbligatoria: 339 702 0849 o 333 3152415.