Ultima Modifica il 25 Ottobre 2020

Ischia, la più grande delle isole del celebre golfo di Napoli, è una meta turistica molto apprezzata da napoletani, ma anche dagli stranieri, sia per le sue sorgenti termali, sia per le acque incontaminate del suo mare

Qui si alternano spiagge, calette, insenature e litorali e ampie spiagge. Inoltre tutta l’isola è apprezzata per i suoi pittoreschi paesini e la vita notturna.



Cenni Storici

Furono i Greci i primi a colonizzare l’isola nell’VIII secolo a.C.. Con il nome di Pithecusa è stato il primo insediamento della Magna Grecia. L’instabilità sismica del territorio determinò il progressivo spopolamento dell’isola a favore di Cuma.

Nel IV secolo a.C., Ischia fu ceduta dai Cumani a Gerone I, tiranno di Siracusa, che la comprese in un sistema di fortificazioni del golfo di Napoli; nel 322 a.C. fu conquistata dai Romani. In periodi seguenti la storia dell’isola coincide con quella del Regno di Napoli e delle diverse dinastie che si sono succedute al trono.

Ischia porto turistico Sant Angelo

ll riscatto turistico di Ischia cominciò negli anni ‘50 del ‘900 grazie soprattutto al mecenatismo interessato del cavaliere Angelo Rizzoli che fu tra i primi a intuire le enormi potenzialità del’isola Partenopea.

L’isola di Ischia è molto grande, il suo territorio variegato spazia dal mare alla montagna, dai piccoli borghi rurali alle ridenti località sul mare, sulle quali svetta il monte Epomeo; è il punto più alto (787 metri) dell’isola di Ischia, dal quale si gode di un panorama mozzafiato a 360 gradi.

Visitare Ischia

Simbolo di Ischia è sicuramente il Castello Aragonese, uno dei luoghi più antichi dell’isola partenopea. Una piccola città fortificata su un isolotto che è collegato all’isola maggiore da un ponte. Tra le chicche del castello, assolutamente da non perdere, è la Cripta gentilizia situata sotto la Cattedrale dell’Assunta. La visita al castello dura circa tre ore, ma ne vale la pena!

Altra immagine più utilizzata per promuovere l’isola è sicuramente il Soccorso, un ex convento agostiniano con un ampio sagrato da cui si può ammirare uno dei tramonti più belli al mondo. Ed ancora, la Torre dei Guevara a Cartaromana, il Casino reale dei Borbone; I Pilastri, un acquedotto del’700, che riproduce l’inconfondibile stile romano.

Altro luogo di particolare interesse è il Torrione di Forio, che si staglia sul panorama di Forio. Una delle tante fortificazioni che puntellano la costa dell’isola per controllare l’arrivo di corsari e pirati che infestavano il Mediterraneo.

Di particolare interesse le numerose basiliche, cattedrali, chiese ed oratori aperti al culto, che vantano un ricco patrimonio di opere d’arte.

Non potete lasciare Ischia senza una piacevole passeggiata tra i vicoli del Borgo di Sant’Angelo è la “piazzetta di Ischia. 

A Ischia da vedere sono anche i tanti parchi termali. Pagando un biglietto d’ingresso giornaliero potrete godere di piscine termali di diverse temperature, cascate e saune per una pausa di tutto relax.

I comuni dell’isola

Dal punto di vista amministrativo, l’isola è divisa in 6 Comuni. Vari sentieri vi condurranno alla scoperta del cuore verde dell’isola di Ischia.

Casamicciola Terme, grazie alle numerose acque sorgive è al primo posto tra gli altri comuni dell’isola per le cure termali. Alcune fra le più note sorgenti sono: Gurgitello, Tamburro, Oro, Argento, Ferro, Occhio, Colata.

Forio d’Ischia, il 60% della produzione isolana di vino proviene da questa zona. Caratteristica è la presenza dei terrazzamenti per la coltura della vite e i tipici muri a secco, di pietra di tufo verde. Qui potete bagnarvi nelle acque calde termali di Baia di Sorgento o di Citara con la bellissima spiaggia di sabbia chiara.

Ischia, è il centro più importante dell’isola. Si divide nella zona di Ponte (primo centro abitato del comune) con l’antico e caratteristico borgo dei pescatori e nella zona del Porto, che oggi rappresenta la parte più commerciale dell’isola. Tra Ponte e Porto si estende una tranquilla e pittoresca pineta.

Castello Aragonese, Ischia

Lacco Ameno, il comune piu piccolo dell’isola. Qui troviamo gli stabilimenti termali più importanti: Regina Isabella, di San Montano, di Santa Restituta e la stufa vaporosa di San Lorenzo.

Barano d’Ischia, per la gioia dei turisti e dei bagnanti. Qui troviamo la spiaggia dei Maronti (lunga 3 km) e la Sorgente di Cavascura, una sala termale a cielo aperto con grotte scavate nella roccia dove le acque caldissime sgorgano naturali all’incredibile temperatura di 90°.

Serrara Fontana, il comune piu’ alto dell’isola. Si estende dal mare fino alla vetta del Monte Epomeo(789 mt), dove si potranno ammirare l’Eremo di San Nicola e il Picco dell’Epomeo. La strada che porta in cima al monte, partendo dalla frazione di Fontana, è piuttosto ripida ed è un tracciato per gli amanti della mountain bike, anche se è asfaltata fin quasi alla fine.

Sul mare c’è Sant’Angelo, piccolo villaggio di pescatori percorribile solo a piedi.

Ischia Lacco Ameno

Turismo

Nella tradizione culinaria di Ischia si potranno apprezzare i profumi dell’origano selvatico, dei pomodorini e ancora dei capperi e dell’aglio. Da assaggiare il Coniglio all’ischitana, cucinato con salsa di pomodoro e vino, o l’Insalata di Polipo con Pomodori canditi, patate, olive e capperi. Da assaggiare il Limoncello, preparato con i limoni di Ischia, oppure il Rucolino, dal gusto piuttosto amaro.

Se è vero che Ischia di giorno offre tantissime possibilità tra mare e terme, buon cibo e passeggiate, anche chi ama la vita notturna qui farà fatica ad annoiarsi. In particolare d’estate l’isola si riempie di vita e sarà facile trovare qualcosa da fare che sposi il gusto di ognuno.

Come arrivare ad Ischia

Raggiungere Ischia – Dai porti di Pozzuoli e di Napoli ogni giorno ci sono varie corse che conducono, in circa un’ora di tempo, a Ischia Porto, Casamicciola Terme e Forio.

Molo Beverello (solo aliscafi), Calata Porta Massa (solo traghetti), Mergellina (solo aliscafi), Pozzuoli (solo navi).

Per gli orari ed i prezzi, vi rimandiamo ai siti ufficili delle compagnie di navigazione del Golfo di Napoli.

Muoversi a Ischia

Viaggiare sul territorio isolano è agevole, il servizio pubblico di autobus collega in maniera piuttosto capillare i vari centri dell’isola con corse frequenti. La maggior parte delle linee hanno il capolinea nelle immediate vicinanze del porto. L’acquisto dei biglietti è possibile presso numerosi bar, tabacchi, edicole, bazar, negozi, postazioni EAV.