Ultima Modifica il 12 Ottobre 2020
L’ Ippodromo di Agnano, l’impianto sportivo dedicato alle corse ippiche di Napoli, si sta sempre più trasformando in un grande contenitore di eventi per tutta la famiglia e propone ogni settimana manifestazioni, anche a tema, sempre interessanti.
L’ippodromo di Napoli, inaugurato nel 1935, sorge fra il parco naturale degli Astroni e le terme di Agnano ed ospita da oltre mezzo secolo i cavalli più famosi del mondo ed importanti sono i Grandi Premi in calendario. Le corse si disputano in orario pomeridiano da settembre a maggio e, in notturna, da giugno ad agosto.
Il piu conosciuto è il Gran Premio Lotteria di Agnano, una delle corse ippiche più importanti del calendario internazionale del Trotto che vide la sua prima edizione disputarsi nel 1947.
Il magico gran premio ippico partenopeo, nato come Lotteria di primavera, è una tra le più antiche e amate competizioni internazionale di trotto, la cui formula è basata in tre batterie eliminatorie ed una finale concentrate nell’arco di poche ore. La corsa è di gruppo 1 ed è inserita nel prestigioso Grande Slam (Prix d’Amérique di Parigi, Lotteria, Oslo Gran Prix e lo svedese Elitlopp).
Torna, dal 2017, il dress code nella club house della tribuna autorità riservata agli ospiti istituzionali, hats please, con i cappellini più glamour fotografati sul red carpet del gran premio e premiati con una targa speciale.
Il 1 maggio 2017 avrà luogo il 68° Gran Premio Lotteria.I ricco programma inizia alle 12co un grande spettacolo di sbandieratori, cheerleaders, carrozze d’epoca, sfilata dei drivers del gran premio scortati da guidatori baby, e poi per bambini corse pony con musica e animazione targati radio Marte. L’inizio delle corse è per le ore 13.45 con 24 grandi campioni del trotto.
L’ ippodromo di Agnano non è solo galoppo ma anche intrattenimento, dal 2013 l’impianto partenopeo ha cambiato completamente volto e reso disponibile a tutti: dai bambini con i campi estivi, ai ragazzi con aperitivi e serate disco sino alle persone adulte con spettacoli teatrali e musicali serali. Inoltre l’estate l’Ippodromo di Agnano è anche cinema all’aperto ed è spesso utilizzato anche come sede per concerti e manifestazioni di vario genere.
Nel parco sono attivi diversi punti di ristoro, corner gastronomici, area picnic, pizzeria con forno a legna oltre al servizio di ristoro attivo sulla terrazza panoramica con ottima vista sulle corse. Mentre ogni domenica nel parco si svolgono passeggiate su pony, attività ludiche e didattiche a tema dedicate ai bambini e alle famiglie dalle ore 10.30.
Da ricordare che ogni domenica dalle ore 6.00 alle ore 14.00 presso l’area esterna dell’ippodromo c’è il mercato dell’usato e dell’artigianato.
Ippodromo di Agnano
Indirizzo: Via Raffaele Ruggiero, 1, 80125 Napoli.
Orari: tutti i giorni dalle 9:30, con inizio delle corse alle ore 14:30
Come arrivare:
In Auto: Tangenziale di Napoli – Uscita Agnano n.11
Trasporto Pubblico: Metro Linea 2 arrivare alla stazione Bagnoli, prendere il pullman C5, scendere alla fermata Ruggiero-Chiesa Sant’Antonio, e proseguire poi per circa 3 minuti a piedi.