Il Parco Archeologico di Pompei, la città sepolta dal Vesuvio nel 79 d.C., non finisce mai di stupirci. Ha aperto alle visite la suggestiva l’Insula dei Casti Amanti.
Il percorso sopraelevato su passerelle sospese – senza barriere architettoniche – permette di osservare dall’alto il cantiere di scavo e il lavoro dei restauratori.
E’ possibile accedere all’insula tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17:30); l’ingresso è contingentato.
Il percorso, unidirezionale, inizia in via dell’abbondanza – una delle principali arterie stradali dell’antica città – e con uscita su Casina dell’Aquila.
Il percorso di Visita
Il sito di scavi dell’Insula dei Casti Amanti (IX 12) – comprende la Casa dei Pittori al Lavoro e la Casa del Cenacolo colonnato – si estende per circa 1500 mt quadri. Prende il nome dal tenero e leggiadro bacio che due amanti si scambiano in uno dei quadretti che decorano il triclinio della casa.
L’insula comprende anche un panificio, nella cui stalla sono stati ritrovati gli scheletri dei muli utilizzati per girare le macine e caricare il grano. Ma anche quello di alcune persone, forse schiavi, travolti dalla caduta di un muro dovuto, probabilmente, all’eruzione in corso e poi sepolti dalla lava.
Lungo il percorso si possono ammirare le incredibili pitture della Casa dei Pittori al Lavoro, raffiguranti figure mitologiche – come centauri, sirene e grifi – e figure di divinità quali Afrodite, Apollo e Dioniso. Vi è anche un quadretto più piccolo raffigurante un bambino con cappuccio e mantello da viaggiatore, circondato da grandi grappoli d’uva e melagrane, al suo fianco un cagnolino.
Nella casa del II Cenacolo colonnato, sono stati scoperti alcuni disegni a carboncino che raffigurano dei giochi di gladiatori e una scena di caccia (venatio). Sembrerebbe che queste scene siano stati eseguiti dalla mano di un bambino.
Insula dei Casti Amanti, Nuovo Percorso Sopraelevato
Quando: Dal 28 maggio 2024, tutti i giorni dalle 10:30 alle 18:00
Dove: Parco Archeologico di Pompei, Insula dei Casti Amanti
Maggiori informazioni: Parco Archeologico di Pompei