Il Maschio Angioino di Napoli riparte con la mostra Spiritus Mundi, la doppia personale di Hermann Josef Runggaldier e Mario Ciaramella esposta dal 2 giugno al 22 luglio 2020 presso la Cappella Palatina.
L’esposizione raccoglie più di 50 sculture di varie dimensioni, a tutto tondo e a rilievo dei due artisti.
La Mostra
La mostra, ideata da Andrea Aragosa per Black Tarantella e grazie all’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, si potrà visitare gratuitamente dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 17, rispettando tutte le norme imposte per una visita in massima sicurezza.
Una mostra emozionante che propone più di 50 sculture di varie dimensioni e che mette in in contatto due realtà culturali e sociali completamente diverse tra loro; Mario Ciaramella l’artista-poeta che viene da Luzzanoin Valle Caudina, e Hermann Josef Runggaldier l’artista filosofo che viene da Ortisei, in una valle ladina dell’Alto Adige.
Due paesi molto piccoli, che si trovano in due zone diverse dell’Italia ma che presentano molti elementi in comune.
La Cappella Palatina
La cappella, iniziata da Carlo II d’Angiò nel 1307, è l’unico frammento angioino nel contesto della reggia aragonese.
L’ingresso avviene dal cortile del Maschio Angioino tramite un portale rinascimentale in marmo sormontato da un rosone vetrato; la parete di fondo affaccia sulla odierna via Marina.
L’interno della Cappella Palatina è a navata unica e senza cappelle laterali, e presenta una tipica struttura medievale con strette finestre gotiche che illuminano la sala e quel che resta dei suoi splendidi capolavori. Scopri la storia del Castel Nuovo ( Maschio Angioino ), Napoli.
Spiritus Mundi, riepilogo informazioni
Dove: Maschio Angioino, Via Vittorio Emanuele III, 80133 Napoli
Quando: dal 2 giugno al 22 Luglio 2020, dal lunedì al sabato
Orario: dalle ore 10:00 alle ore 17:00
Prezzo: gratuito
Per ulteriori informazioni sulla mostra Spiritus Mundi al Maschio Angioino di Napoli, consultare il sito black tarantella o il sito del Comune di Napoli. Per le prenotazioni online utilizzare il sistema Si.ri.p.Arte.