Ultima Modifica il 20 Marzo 2024
Il collettivo Dissonanzen e il suo ensemble propone la nuova edizione de Il Cinema Suona! nella Sala Maria Lorenza Longo del Monastero delle Trentatré. Per l’occasione il cinema e l’emozione della musica si uniscono per una serata di cine-concerto… senza parole!
Il primo appuntamento, Sabato 18 Novembre alle ore 20.30, vede come protagonisti i cortometraggi di Lotte Reineger con le sue celebri silhouette animate.
Le suggestive figurine ritagliate nel bianco dello schermo sono accompagnate da musiche originali, in chiave jazz, di Luigi Lombardi (tastiere e curatore delle musiche), Enrico Valanzuolo (tromba) e Aldo Capasso (contrabbasso).
L’evento, in collaborazione con le Scuole di Composizione Jazz e di Musica Elettronica del Conservatorio napoletano, è organizzato insieme al Goethe Institut Neapel e la Fondazione Murnau.
L’iniziative Il Cinema Suona! mette in risalto un luogo di elevata importanza religiosa il Complesso Monastico Santa Maria in Gerusalemme conosciuto come la Chiesa delle Trentarè. Una cittadella di clausura del centro antico di Napoli ancora oggi abitato da un piccolo gruppo di suore di clausura. L’attività è lodevolmente messa in luce dall’Associazione “L’Atrio delle Trentatré” Onlus.
Chi era Lotte Reiniger
Lotte Reiniger, nata a Berlino nel 189 , fu la pioniera del film d’animazione molto prima di Walt Disney, ed è famosa per la maestria nell’utilizzo della tecnica delle silhouette ritagliate. Durante la sua lunga carriera non si priva per adattare i racconti popolari più famosi come Cenerentola (1922) dei fratelli Grimm e Achmed, il principe fantastico (1926). Anche le opere di musica classica sono d’ispirazione dei suoi lungometraggi, come ad esempio Carmen (1933) tratta dall’omonima opera di Georges Bizet.
Informazioni utili
Il Cinema Suona! – Cenerentola, Carmen e altri corti di Lotte Reiniger,
Quando : Sabato 18 novembre, Ore 20.30,
Dove : Monastero delle Trentatré – Sala Maria Lorenza Longo, via Armanni 16,
Prezzo del biglietto : 10 euro intero, 5 euro ridotto. Prevendite Azzurro Service,
Informazioni e contatti : info@dissonanzen.it – 350 945 6705 – www.dissonanzen.it.