Da oggi, Venerdì 21 luglio, tornano i “Venerdì di Ercolano”, le aperture straordinarie serali del Parco archeologico guidato da Francesco Sirano. Un vero e proprio viaggio tra luci e immagini che catapultano il visitatore nell’atmosfera dell’antica Herculaneum.
Per l’estate 2023 l’antica Ercolano riapre i cancelli nella sua veste serale in un percorso con tappe di approfondimento legate al cibo, all’alimentazione e ai piaceri della tavola.
Il percorso serale ad Ercolano
Fino al 24 agosto il Gli Scavi di Ercolano si prepara ad ospitare i visitatori nelle sere d’estate di luglio e agosto, proponendo ben 6 appuntamenti nelle seguenti date: 21 e 28 luglio – 4, 11, 18 e 25 agosto. Gli itinerari prevedono visite guidate tra le antiche domus ed edifici pubblici, arricchiti da illuminazioni artistiche e rappresentazioni teatrali (a cura di “Teatri 35”).
L’itinerario comprende 8 tappe principali e 4 momenti artistici, declinati sul tema del dell’alimentazione e cucina dell’antica Roma.
Il percorso inizia dall’area sacra del Santuario di Venere, da qui si prosegue poi verso la Casa dei Cervi. Si passa poi dal quinto cardo della città con sosta alla grande taberna e al forno, il decumano massimo, la bottega di Nettuno e Anfitrite, la Casa del Tramezzo di legno e la Casa dei due atri.
Come partecipare
Per poter partecipare ai Venerdì di Ercolano è necessario acquistare un biglietto dal costo di 10,50 euro sul sito di Ticketone, oppure direttamente in biglietteria al costo di 9 euro (8 euro + 1 euro per le zone alluvionate dell’Emilia Romagna).
Per gli under 30, over 65 e i possessori di Artecard ci sarà una riduzione a 5 euro ( 4 euro +1 euro per l’Emilia Romagna). Tutti gli under 18 entrano gratis. I possessori dell’abbonamento “Un giorno un anno” (acquistabile esclusivamente online) avranno diritto ad un ingresso gratuito in una delle date programmate mediante prenotazione presso la biglietteria del Parco.
In ogni appuntamento sono previsti 16 turni di visita, a partire dalle ore 20:00 e fino alle ore 22:50. I gruppi, composti da massimo 30 persone ciascuno, partono ogni 10 minuti. L’accesso si effettua solo dall’ingresso di Corso Resina. Tutti i visitatori dovono presentarsi 20 minuti prima del proprio turno.