Ultima Modifica il 11 Agosto 2019
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) ospita, sino al prossimo 16 settembre, la mostra “Gli Assiri all’ombra del Vesuvio”, un grande evento espositivo appassionante per immergersi nel mondo degli Assiri.
La civiltà Assira si sviluppò in Mesopotamia sulle montagne che circondavano le valli del Tigri, dal 2000 a.C. al 612 a.C. per circa 2000 anni. Un popolo che oltre a sviluppare una strategia militare estremamente feroce seppe investire molte energie e capitali per sostenere la cultura curando molto lo sviluppo della matematica, lo studio degli astri, le scienze, la letteratura e lo studio dei testi sacri.
L’esposizione, organizzata in sinergia con l’Università L’Orientale di Napoli, mette in mostra ventotto reperti provenienti dal British Museum e undici pezzi l’Ashmolean Museum e altri istituzioni prestigiose come i Musei Vaticani ed i Musei Reali di Torino.
L’evento è l’occasione per mettere in mostra gli straordinari calchi ottocenteschi appartenenti alle collezioni del MANN, tredici calchi in gesso che riproducono i rilievi originari rinvenuti a Ninive e Nimrud. I reperti sono giunti a Napoli grazie ai rapporti intensi fra Giuseppe Fiorelli (1823-1896) e Henry Austin Layard (1817-1894), che volle omaggiare l’archeologo napoletano con un frammento di rilievo assiro proveniente dalla sua collezione privata.
Peculiarità di questa mostra sarà la sezione tecnologica che, con video-mapping, touch screen e la diffusione di odori e fragranze, fornirà al visitatore un bellissimo viaggio indietro nel tempo alla scopertadelle abitudini degli Assiri.
La mostra gli Assiri all’ombra del Vesuvio è un ottimo momento culturale fornito dal Mann di Napoli ed una serie di importanti musei.
Informazioni su gli Assiri all’ombra del Vesuvio
Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Piazza Museo 19
Quando: dal 3 luglio 2019 al 16 settembre 2019; martedì chiuso
Orari: tutti i giorni dalle 09:00 alle 19:30, martedì giorno di riposo, il giovedì, dal 6 giugno fino all’1 agosto, chiusura serale posticipata fino alle 23:00
Prezzi: Intero 15 euro, Gratuito per i minori di 18 anni
Per maggiori informazioni: lucia.emilio@beniculturali.it – 081.44 22 328