Il Natale 2024 ha segnato l’inizio del Giubileo della Speranza. Con un gesto simbolico di grande portata, Papa Francesco ha aperto la Porta Santa, inaugurando così il Giubileo 2025.

Le date dell’Anno Santo 2025 : 24 Dicembre 2024 – 6 Gennaio 2026.

L’Anno Santo sarà inaugurato ufficialmente Domenica 29 dicembre. I vescovi diocesani di tutto il mondo celebreranno la Santa Messa nelle rispettive cattedrali, dando il via alle celebrazioni locali e invitando i fedeli a vivere intensamente questo Anno Santo.

Curia di Napoli, le otto chiese giubilari

Ogni diocesi ha designato specifici luoghi di culto, le cosiddette chiese giubilari. La Curia di Napoli, ad esempio, ha indicato otto chiese che offriranno ai pellegrini l’opportunità di rinnovare la propria fede e di cercare la riconciliazione con Dio attraverso gesti di devozione e carità.

Oltre a queste, si possono scegliere Santuari speciali che abbiano un significato particolare per ciascun fedele.

Basilica del Buon Consiglio a Capodimonte
Chiesa Giubilare – Basilica del Buon Consiglio a Capodimonte

La Curia, la Regione Campania e il Comune di Napoli hanno lavorato intensamente a un piano di accoglienza, arte e carità. Per l’occasione ogni chiesa giubilare diventa un luogo di spiritualità dove i pellegrini, singolarmente o in gruppo,, potranno compiere i cinque gesti simbolici previsti per ottenere il perdono giubilare.

Gesti simbolici giubilari: Il segno della croce con l’acqua santa in ricordo del Battesimo, l’adorazione eucaristica, l’ascolto della Parola, la preghiera davanti al crocifisso e un gesto di carità. Quest’ultimo, in particolare, è incentivato dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) che propone il sostegno a progetti di microcredito sociale promossi dalle Caritas e dalle Fondazioni antiusura.

Grande pellegrinaggio a Roma

Il 22 marzo 2025 la Chiesa di Napoli si recherà in pellegrinaggio a Roma. Sarà un’esperienza indimenticabile culminante con la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Battaglia e l’udienza con il Papa. Un tocco speciale sarà dato dalla presenza di Sal Da Vinci, che intonerà ‘O sole mio’ in occasione dell’incontro con il Pontefice.

Per partecipare al pellegrinaggio in Piazza San Pietro basta scrivere a cerimoniale@chiesadinapoli.it per ricevere i pass e il kit gratuito. A disposizione dei fedeli è stato anche istituito anche un numero telefonico dedicato: 081/5574227, a partire dalle 9 e fino alle 17.