Napoli torna ad essere protagonista del ciclismo internazionale, ospitando la sesta tappa del Giro d’Italia, in programma dal 9 maggio al 1° giugno.
Il 15 maggio 2025 un’epica corsa sportiva attraverserà alcuni dei luoghi più emblematici della Campania, dal Parco Verde di Caivano allo stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco, fino al suggestivo Lungomare Caracciolo.
Il percorso della sesta tappa: dal cuore della Lucania alla Campania
La sesta tappa, una delle più lunghe della 108a edizione del Giro d’Italia 2025, è un itinerario avventuroso di 226 km che attraverserà paesaggi mozzafiato, dalle colline dell’Irpinia fino al vibrante lungomare di Napoli.
Il tracciato include un mix di paesaggi naturali, patrimonio storico-culturale e simboli di rinascita sociale.
I corridori, dopo aver lasciato Potenza, entreranno in Campania all’altezza di Sant’Andrea di Conza, nel cuore dell’Irpinia. Da qui, attraverseranno Avellino e poi tutta l’area Nolana, con San Vitaliano, Marigliano, Brusciano e Castello di Cisterna.
Dopo aver attraversato il centro di Pomigliano d’Arco la corsa costeggerà lo stabilimento Fiat-Stellantis, per raggiungere Acerra, l’antica Suessula. Da qui prosegue verso Afragola, lambendo il Rione Salicelle, e poi Cardito, con il suo castello, Palazzo Mastrilli, e il Parco Taglia.
A Caivano i ciclisti attraverseranno il Parco Verde, dove l’Istituto “Francesco Morano”, guidato dalla preside Eugenia Carfora, rappresenta un modello di inclusione, legalità e rinascita sociale.
Dopo aver toccato Frattaminore, Frattamaggiore e Casoria, il Giro entrerà finalmente a Napoli passando per San Pietro a Patierno, con la sua Chiesa di San Pietro Apostolo. Da qui, i corridori percorreranno via Marina, ammirando la Basilica del Carmine, prima di concludere con una volata mozzafiato sul Lungomare Caracciolo, incorniciati dallo straordinario panorama del Golfo di Napoli.
Eventi Collaterali
Oltre all’aspetto agonistico, il Giro è un’opportunità straordinaria per valorizzare il territorio, grazie a iniziative collaterali che coinvolgono aziende, istituzioni e cittadini, e che contribuiscono a diffondere i valori dello sport e della sostenibilità.
- Eventi culturali e mostre nelle principali città del percorso;
- Attività sportive dedicate ai giovani;
- Progetti di inclusione sociale nelle aree toccate dalla corsa.
Quando: Giovedì 15 maggio 2025
Visita il sito ufficiale del Giro d’Italia 2025 e scopri tutti gli ultimi aggiornamenti e le info su percorso, tappe, squadre e ultime news.