Sabato 12 e domenica 13 ottobre tornano a Napoli le Giornate FAI d’Autunno con aperture straordinarie ed insolite. L’iniziativa, giunta alla tredicesima edizione, è uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti del patrimonio culturale. .

La programmazione delle Giornate FAI d’Autunno 2024, che coinvolge Napoli e l’intera Campania, inaugura una nuova era di collaborazione per valorizzare il ricco patrimonio culturale e artistico cittadino.

Grazie a un protocollo d’intesa, recentemente firmato, il FAI e il Comune di Napoli lavoreranno fianco a fianco per offrire alla città una serie di iniziative culturali innovative. L’obiettivo è quello di rendere i siti storici più accessibili al pubblico, promuovere la consapevolezza ambientale e valorizzare l’inestimabile patrimonio storico e scientifico di Napoli.

Palazzo San Giacomo, Ipogeo di piazza Plebiscito e Villa Roseberry

Quest’anno, grazie alla nuova partnership con il FAI, il programma è ricchissimo di sorprese. Per la prima volta, potrai esplorare l’ipogeo della Basilica di San Francesco di Paola. E non finisce qui: anche Palazzo San Giacomo, la casa di tutti i napoletani, ti accoglierà a braccia aperte. Un’occasione unica per scoprire nuovi angoli della nostra città e immergerci nella sua storia.

Palazzo San Giacomo – Non è richiesta la prenotazione

Ufficio del Sindaco di Napoli
Palazzo San Giacomo – Ufficio del Sindaco di Napoli

Con l’aperto al pubblico dell’inedito percorso di visita a Palazzo San Giacomo potrai esplorare i luoghi più segreti del Palazzo Municipale di Napoli.

Scoprirai aneddoti e curiosità sugli ambienti storici, ammirerai decorazioni preziose e capirai il significato di ogni dettaglio architettonico. Camminerai lungo il corridoio che ha visto passare generazioni di amministratori e raggiungerai lo scalone principale, dove ti attende l’imponente “Capa ‘e Napule“.

Continuerai il tuo viaggio fino alle sale più importanti del palazzo , al salone di rappresentanza, alla Sala Giunta e alla Sala del Sindaco. Qui potrai immaginare le riunioni e le decisioni che hanno segnato la storia della città.

Approfondimento: Palazzo San Giacomo Napoli, il Real edificio dei Ministeri di Stato

Ipogeo di Piazza Plebiscito – Non è richiesta la prenotazione

Ipogeo di piazza Plebiscito
Ipogeo di piazza Plebiscito

La visita si arricchisce di un’ulteriore tappa: la scoperta della sala ipogea della Basilica di San Francesco di Paola. Questo ambiente sotterraneo, parte integrante del complesso sistema della “città sotterranea”, custodisce tracce del passato e segreti ancora da svelare. Grazie alla disponibilità del Comune di Napoli, potrai accedere a questo luogo misterioso e immergerti in un’atmosfera unica, alla scoperta di un’altra sfaccettatura della storia napoletana.

Approfondimento: Napoli riscopre l’ipogeo di Piazza Plebiscito

Villa Roseberry, Parco e Palazzina Borbonica – Ingresso su prenotazione riservato agli iscritti FAI

Parco di Villa Roseberry a Posillipo
Parco di Villa Roseberry a Posillipo

Come di consueto ci saranno anche le straordinarie visite a Villa Rosebery sulla collina di Posillipo che dal 1957 è in dotazione della Presidenza della Repubblica. L’apertura nelle Giornate FAI permette di immergersi nella bellezza del Parco, un incantevole mix di flora mediterranea e giardino all’inglese. Il percorso prosegue poi verso l’eleganza della Casina Borbonica, con le sue sale riccamente decorate e poi verso la Darsena. La visita si concludere nella maestosa Grande Foresteria.

Approfondimento Villa Rosebery a Posillipo, la casa del Presidente della Repubblica

Giornate FAI d’Autunno

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024. Scopri tutte le iniziative di visita a Napoli e in Campania https://chk.me/mPJUDmM