Ultima Modifica il 11 Ottobre 2020
Tornano le giornate FAI d’Autunno con due giornate all’insegna della storia, dell’arte e della cultura, con la chance di visitare numerosi luoghi che nel resto dell’anno sono di solito chiusi al pubblico.
Appuntamento Sabato 13 e Domenica 14 ottobre 2018 per scoprire luoghi segreti e bellissimi ed imparare a amare e a difendere il nostro patrimonio culturale.
Quando nel 1993 si svolse la prima edizione delle Giornate FAI era difficile immaginare che sarebbero diventate uno degli appuntamenti più importanti del panorama culturale italiano.
Di seguito vi segnaliamo alcune delle visite in programma, per la lista completa e per trovare gli appuntamenti più vicini a casa vostra potete Saricare il programma.
5 siti poco conosciuti aperti a Napoli per le Giornate FAI d’Autunno 2018
Complesso di Sant’ Eframo Vecchio – aperto domenica 14 ottobre 2018, dalle 9:00. Ultimo ingresso 16.00 – Dove: Piazza Sant’Eframo Vecchio, Napoli. Visite a cura dei Volontari FAI Giovani.
La Chiesa di Sant’ Eframo fu fondata nel XVI secolo nel luogo in cui sorgeva precedentemente un’antica catacomba del V secolo nella quale venne sepolto Sant’ Efremo, vescovo di Napoli, insieme a San Massimo e San Fortunato (santi a cui è dedicata la chiesa).
Giardino e Ipogeo di Babuk – aperto domenica 14 ottobre 2018, dalle 9:00. Ultimo ingresso 16.00 – Dove: Via Giuseppe Piazzi, 55 – Napoli. Visite a cura dei Volontari FAI Giovani.
Il Giardino di Babuk, una silenziosa oasi verde, voluto dalla famiglia dei Caracciolo del Sole, prende il nome dal gatto Babuk che, insieme ai tantissimi felini ancora oggi padroni dello spazio, viveva tra la fitta vegetazione. Al di sotto del giardino c’è un ipogeo, una cavità naturale composta da quattro caverne collegate da cunicoli. Fu utilizzata prima come cisterna e poi come ricovero antiaereo negli anni della guerra.
Real Orto Botanico – aperto domenica 14 ottobre 2018, dalle 9:00. Ultimo ingresso 13.00 – Dove: Via Foria, 223, Napoli. Visite a cura dei Volontari FAI Giovani.
Napoli vanta una delle più antiche oasi di verde che si estende per circa 12 ettari, nel centro antico della città. Il Real Orto Botanico, voluto nel 1807 da Giuseppe Bonaparte, è uno dei più importanti d’Europa e certamente il primo in Italia.
Paradisiello – aperto domenica 14 ottobre 2018, dalle 9:30. Ultimo ingresso alle 14:00. Dove: Vico Paradisiello, Napoli. Visite a cura dei Volontari FAI Giovani.
Dopo una vera e propria ascensione dalla francescana Chiesa di Santa Maria degli Angeli alle Croci, tra antichi palazzi nobiliari, orti e giardini, si arriva in un piccolo borgo fuori dal tempo, dal quale si gode di un bellissimo panorama sulla città di Napoli! L’itinerario si concluderà in un orto dove sarà possibile acquistare i prodotti coltivati nel vivaio, dalle bevande agli agrumi e la frutta!
Villa Di Donato – aperto domenica 14 ottobre 2018, dalle 9:30. Ultimo ingresso ore 16:00. Dove: Piazza Sant’Eframo Vecchio, Napoli. Visite a cura dei Volontari FAI Giovani.
Una dimora settecentesca che si delinea, con le sue splendide sale e i suoi giardini incantati, nel cuore del Centro Storico di Napoli sulla collina di S. Eframo Vecchio e alle spalle del Real Orto Botanico. Per l’occasione dalle 11.00 alle 13.30 gli ospiti saranno intrattenuti da una sessione di musica live tenuta dalla band “Jazz do it”.
In occasione delle due giornate ci sarà una raccolta fondi per sostenere la Fondazione, con la possibilità di iscriversi al FAI e ottenere un accesso prioritario in tutti i luoghi ad esso collegati. Inoltre, gli iscritti potranno entrare nei beni FAI per un anno a titolo gratuito, oltre a sostenere il patrimonio artistico e culturale della Campania e di tutta Italia.
Giornate FAI d’Autunno 2018 in Campania
Quando: 13 e 14 ottobre 2018
Dove: diversi siti a Napoli e in Campania
Prezzo: contributo suggerito a partire da 3 euro
Info: Sito ufficiale FAI