Ultima Modifica il 26 Novembre 2023
Sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 anche in Campania si terranno le GEP, Giornate Europee del Patrimonio. Un fine settimana di eventi alla scoperta del nostro Patrimonio culturale.
Due giornate per partecipare a visite guidate e aperture straordinarie organizzate nelle biblioteche, nei musei e nei luoghi della cultura italiani. Sabato 23 settembre sono previste aperture straordinarie serali.
Il tema dell’edizione 2023 delle European Heritage Days è “Patrimonio InVita”. La manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e organizzata in Italia dal Ministero dei Beni Culturali.
Eventi a Napoli e in Campania
Il calendario degli eventi è costantemente aggiornato sul sito internet del Ministero della cultura, in due sezioni distinte: gli eventi diurni e le aperture serali.
Gli hashtag ufficiali per seguire la manifestazione sono: #GEP2023 e #EuropeanHeritageDays, ma utilizziamo anche #MiC #museitaliani #GiornateEuropeeDelPatrimonio #EuropeForCulture #LivingHeritage
Segnaliamo una selezione degli eventi
Cappella Sansevero – Apertura prolungata
Il Museo Cappella Sansevero partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2023 con un’apertura prolungata prevista per sabato 23 settembre. Il gioiello barocco sarà aperto al pubblico dalle 9 fino alle ore 22 (ultimo ingresso alle ore 21:30).
Parte del ricavato derivante dalla vendita dei biglietti, nella misura di 1 euro per ogni biglietto emesso durante l’intera giornata, verrà destinato all’avvio del progetto di restauro del coro della Basilica di Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone (Napoli), promosso dall’associazione senza scopo di lucro Friends of Naples. Prenotazioni e acquisto biglietti su www.museosansevero.it
DOMA – San Domenico Maggiore propone speciali visite guidate e aperture serali
Sia Sabato 23 che Domenica 24 settembre sono previste visite guidate straordinarie dell’imponente complesso domenicano di Napoli. Il percorso di visita “Nel guardaroba del Re” porta il visitatore nella Sagrestia e nella Sala del Tesoro di San Domenico Maggiore alla scoperta della preziosa collezione di abiti del XVI secolo provenienti dalle tombe reali e nobiliari del casato d’Aragona. Turni disponibili: 11.00 | 16.00 | 18.30 | 19.30 | 20.30.
Sabato 23 settembre l’imponente complesso domenicano di Napoli propone “Il guardaroba delle meraviglie”, un laboratorio creativo dedicato all’abbigliamento del Cinquecento e non solo. L’attività è rivolta principalmente ai bambini tra i 6 e i 10 anni. Due i turni (massimo 10 partecipanti) disponibili: 10.30 | 12.00 & 15.30 | 17.00
La prenotazione è obbligatoria sia per i laboratori che per le visite speciali, scrivere al seguente indirizzo mail: domanapoli@gmail.com
I siti del Parco archeologico di Pompei partecipano alle Giornate Europee del Patrimonio.
A Pompei sono previste alcune aperture diurne straordinarie, delle seguenti domus: Bottega del garum, Villa imperiale, Casa di Pansa, Casa del porcellino, Casa del primo piano, Casa del fabbro, Casa dell’Ancora, Casa di Adone ferito, Casa di Fontana grande, Casa del Marinaio.
A Stabia per l’occasione è previsto l’accesso straordinario al cantiere di scavo del peristilio (giardino colonnato) superiore di Villa San Marco, nei seguenti orari 10-12 / 15-17.
Per la serata di sabato 23 settembre, invece, dalle ore 20 alle 23 sono previste aperture straordinarie in tutti i siti del Parco con ingresso a 1€ (+1 euro a sostegno del patrimonio culturale dell’Emilia Romagna danneggiato dall’alluvione).
Molo San Vincenzo – Passeggiata al Bacino di Raddobbo Borbonico
Sabato 23 settembre, dalle 9 alle 13, è in programma una visita al Molo San Vincenzo e al Bacino di raddobbo borbonico nel Porto di Napoli. L’accesso, solo tramite prenotazione obbligatoria sul Website https://www.eventbrite.it.
L’iniziativa è frutto della collaborazione di CNR IRISS, Community Psychology Lab Federico II, Propeller Club Port of Naples, aniai Campania e Friends of Molo San Vincenzo. Molo San Vincenzo e la Lanterna del porto di Napoli.
Reggia di Caserta: le iniziative in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio
La Reggia di Caserta, nobile dimora voluta da Carlo di Borbone e progettata dall’architetto Luigi Vanvitelli, aderisce con passeggiate alla scoperta del suo vasto patrimonio.
Sabato 23 settembre sarà possibile visitare l’intero percorso degli Appartamenti reali della Reggia di Caserta, dalle 8.30 alle 22.15, con ultimo accesso alle 21.15. I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria di piazza Carlo di Borbone e online su TicketOne.
La serata sarà vedrà l’esecuzione, dalle 20 alle 21.30, del concerto dell’Orchestra da Camera di Caserta, diretta da Antonino Cascio con il flautista Mario Bruno.
Oltre la Reggia – Acquedotto carolino – Domenica 24 settembre, dalle 9.30 alle 12.30.
Accompagnati dal personale della Reggia di Caserta, i visitatori arriveranno fino al camminamento superiore della grandiosa opera di Luigi Vanvitelli, per godere della splendida vista della valle sottostante. Si percorrerà poi il sentiero principale nei pressi di due vecchi mulini e di una chiesetta diroccata. L’incontro è presso il piazzale sotto ai Ponti della Valle nel comune di Valle di Maddaloni, nei pressi del Sacrario dei Garibaldini. Acquedotto Carolino, un capolavoro firmato Luigi Vanvitelli.
Teatro di Corte della Reggia Vanvitelliana – Domenica 24 settembre, sarà possibile visitare l’unica sala del Palazzo Reale portata a termine da Vanvitelli. Il Teatro di Corte della Reggia Vanvitelliana è l’esatta riproduzione del Teatro San Carlo di Napoli in proporzioni ridotte. Fu inaugurato in occasione del Carnevale del 1769 alla presenza di Ferdinando e Maria Carolina. Ingresso su prenotazione, dalle 14.15 alle 17.45, scrivere a re-ce.valorizzazione@cultura.gov.it. Il Teatro di Corte sarà aperto anche dalle 10 alle 12.45 a cura del Touring Club Italia.
Miglio d’Oro – Percorso di conoscenza di Villa Campolieto e Villa delle Ginestre
Sabato 23 settembre (10:00-13:00 & 17:00-20:00) si terrà un interessante visita alla scoperta di Villa Delle Ginestre di Torre del Greco. La Villa, che ha ospitato Giacomo Leopardi negli ultimi anni di vita, è edificata sul finire del Seicento dal Canonico Simioli. Il percorso di visita è realizzato con l’aiuto logistico e organizzativo della Proloco di Torre del Greco.
Domenica 24 settembre (10:00 – 18:00) si terrà un interessante visita alla scoperta di Villa Campolieto ad Ercolano, una delle più belle ville vesuviane del Miglio d’Oro. E’ stata costruita per volontà del Principe Luzio De Sangro, Duca di Casacalenda nel 1755. Potrebbe interessarti Villa Campolieto a Ercolano, la bella del Miglio d’Oro.