Anche il Teatro di San Carlo di Napoli partecipa alle celebrazioni della Giornata della Memoria 2020 con proiezioni e visite al MEMUS.
Al MEMUS – Museo e Archivio Storico del Teatro, verrà proiettato gratuitamente “The Short Life Of Anne Frank” un documentario diretto e prodotto da Gerrit Netten. Le musiche sono di Vincent van Rooijen, i testi sono di Wouter van der Sluis e Gerrit Netten.
La proiezione gratuita del documentario si terrà lunedì 27 gennaio 2020 ogni mezz’ora a partire dalle ore 10,00 sino alle ore 16.00.
Il film, progettato per un pubblico di giovani e adulti, racconta non solo la storia di Anne Frank e della sua famiglia, ma anche della seconda guerra mondiale e della persecuzione degli ebrei. E’ uno strumento eccellente per l’educazione all’Olocausto.
Sempre gratuitamente lunedì 27 gennaio 2020 verrà effettuata anche una visita guidata alla mostra Fiabe al Museo a cura dei tirocinanti del MEMUS e dell’Archivio Storico.
In occasione del “Giorno della Memoria 2020 il Comune di Napoli ha organizzato una serie di eventi – Consulta il Programma completo del Giorno della Memoria 2019 Napoli.
Un modo per conservare la memoria di un massacro di milioni di ebrei, ma anche di rom, omosessuali, disabili, malati psichiatrici, oppositori politici, obiettori di coscienza, disertori, renitenti, e di altri “diversi”.
Questo tragico ed oscuro periodo della storia che non sarebbe stato possibile se la furia nazista non avesse trovato terreno fertile nella collaborazione delle Istituzioni e in buona parte delle popolazioni dei Paesi occupati.
Giorno della memoria
La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”. Una data per ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Teatro San Carlo – Via San Carlo 98/F – Napoli (in prossimità di Piazza Trieste e Trento); Telefono 081 7972331