NOMEA srl presenta Fontanelle Candlelight, una suggestiva performance musicale a lume di candela al Cimitero delle Fontanelle, situato in uno degli storici quartieri più caratteristici di Napoli, la Sanità.
Seguendo il live musicale Giusy Papaccio, una tra le più eclettiche musiciste emergenti della città, potremo muovendoci liberamente nel Cimitero Storico avvolti da un’atmosfera misteriosa e affascinante.
L’evento, unico e suggestivo, si terrà Domenica 15 dicembre 2019 alle ore 18.00 al Cimitero delle Fontanelle al rione Sanità. Per una serata speciale tra sacro e cultura, ad attenderci ci sarà una suggestiva performance live con ARPA DELTA con ambientazione a Lume di Candela.
Fontanelle Candlelight, presentato da Nomea, è un evento che è stato anche inserito nella rassegna Natale a Napoli 2019 del Comune di Napoli.
L’ossuario di Napoli
Le Fontanelle, nella sua dimensione di cimitero storico (prende il nome dalle varie fonti d’acqua che sgorgavano fresche nella zona della Sanità di Napoli) è di sicuro uno dei scenari più affascinanti e misteriosi di Napoli.
E’ il luogo simbolo della devozione dei napoletani verso i defunti. Le anime Pezzentelle del Purgatorio che necessitano delle preghiere dei vivi per accedere in Paradiso.
In questo luogo ricavato nella roccia tufacea della collina di Materdei, sono conservati i resti delle vittime di rivolte popolari, carestie, terremoti, eruzioni del Vesuvio che flagellarono la città a partire dalle peste del 1656. Spoglie anonime, adottate dal sentimento popolare e denominate “anime pezzentelle.”
Fontanelle Candlelight – Informazioni utili
Dove: Cimitero delle Fontanelle, Rione Sanità, Napoli
Quando: Domenica 15 dicembre 2019 alle ore 18.00 – 19.30 – Costo dell’evento: 5 euro a persona
Cosa è previsto: Performance a Lume di Candela con Arpa Delta e visita libera al sito
La prenotazione all’evento è obbligatoria sul sito: https://www.landpage.co/fontanelle
Per ulteriori informazioni sull’evento scrivete a: info@nomeaeventi.it
Come arrivare
Il modo più agevole per arrivare al Cimitero delle Fontanelle è con la linea 1 della Metropolitana. Scendendo alla fermata Materdei la strada è abbastanza lineare e ben indicata con cartelli.