La magia del Natale torna a Napoli! Con il solenne taglio del nastro, venerdì 22 novembre alle ore 17, prende ufficialmente il via la 153ª edizione della Fiera di San Gregorio Armeno. Un evento atteso da tutti gli appassionati dei presepi e delle tradizioni napoletane.
L’appuntamento è organizzato da Le Botteghe di San Gregorio Armeno e dall’Associazione Artigianale Arte Presepiale San Gregorio Armeno. Approfondimento – San Gregorio Armeno, la strada dei presepi a Napoli.
Fiera di San Gregorio Armeno: la festa di inaugurazione
L’evento inaugurale, che segna l’inizio delle celebrazioni natalizie nella città di Napoli, vede la partecipazione delle istituzioni, degli artigiani e degli appassionati dei presepi napoletani.
Il taglio del nastro è venerdì 22 novembre alle ore 17, subito dopo i partecipanti sono accolti nel suggestivo chiostro di San Lorenzo Maggiore per un rinfresco in un’atmosfera di convivialità e spirito natalizio.
Immediatamente dopo il tradizionale taglio del nastro, in Piazza San Gaetano, i partecipanti saranno accolti nel chiostro del complesso religioso di San Lorenzo Maggiore per un momento di convivialità e degustazione, all’insegna delle festività natalizi.
Al fine di garantire un’esperienza piacevole e sicura a tutti i visitatori, l’amministrazione comunale ha stabilito un percorso a senso unico pedonale in via San Gregorio Armeno. E’ attivo, dal 29 novembre al 24 dicembre, dall’intersezione con via San Biagio dei Librai/vico Figurari, in direzione Piazza San Gaetano.
Alla scoperta di San Gregorio Armeno
Via San Gregorio Armeno, conosciuta dai napoletani come la strada dei presepi, è una delle più antiche strade di Napoli. Ed è legata alla caratteristica struttura urbanistica greco-romana di Neapolis basata sui Decumani e sui Cardines.
L’antica via partenopea, oggi come allora, collega il decumano inferiore ( conosciuto come spaccanapoli) con Piazza San Gaetano. l’area dove si dibattevano le sorti della polis greca e si amministrava la giustizia romana.
Il caratteristico campanile della chiesa di San Gregorio Armeno, che sovrasta l’omonima strada e collega due edifici religiosi, è un punto di riferimento inconfondibile del centro storico di Napoli.
La tradizione presepiale di San Gregorio Armeno è legata all’antico culto di Cerere, dea della fertilità e della terra, un tempo venerata in un santuario che sorgeva proprio in questa via. Si narra che la popolazione le donavano statuette di terracotta come buon auspicio.
Con il passare dei secoli, gli artigiani locali, che un tempo creavano queste statuette in terracotta, hanno saputo affinare le loro tecniche dando vita a presepi sempre più ricchi di dettagli e di espressività. primi personaggi della Natività, dando vita a un’arte che sarebbe diventata simbolo di Napoli in tutto il mondo.
Ancora oggi, le botteghe storiche, come quelle delle famiglie Ferrigno, Di Virgilio e Capuano, tramandano di generazione in generazione l’arte della statuaria presepiale, coniugando tradizione e innovazione.