Festeggia San Valentino insieme a noi, è il titolo delle passeggiate d’amore per la città di Napoli. Domenica 14 Febbraio verremo condotti alla scoperta degli scorci più belli e affascinanti della città partenopea.
Anna, Florinda, Rosaria, Anna, Stefania, Maddalena, Sonia, Ninette, Natalia e Raffaella hanno pensato a 3 tour classici, ma non troppo, per celebrare il nostro amore nel giorno di San Valentino.
Non dimentichiamo la macchina fotografica per scattare foto uniche e immortalare ricordi bellissimi!
3 Tour a Napoli per San Valentino
1) Passeggiando pe Toledo
Visita guidata tra Via Toledo e Quartieri Spagnoli. Appuntamento con la guida Domenica 14 Febbraio ore 10,30 in piazza Carità; durata della visita 2 ore circa.
Ci si addentrerà nei vicoli dei Quartieri Spagnoli, un luogo molto vivace e ricco di storia. La guida ci farà notare particolari di antichi palazzi, architetture ardite, murales dei più noti artisti di Street art.
Tranquillamente si arriverà alla Galleria Umberto, descrivendo la storia della stessa e dello sviluppo urbano dell’area; si scoprirà piazza Municipio, il palazzo San Giacomo, Castel Nuovo, il Teatro San Carlo, la Piazza del Plebiscito, il Palazzo Reale e il Gran Caffè Gambrinus, simbolo della Napoli della Belle Époque.
2) So Pazzo ‘e te
Visita guidata un po speciale tra i meandri del centro Storico di Napoli. Incontro con la guida Domenica 14 Febbraio ore 10,30 in Piazza del Gesù; durata 2 ore e 30 circa.
Da piazza del Gesù ci avvieremo verso il cuore antico della città. Intra Moenia ovvero a Spaccanapoli, lungo la quale visiteremo la Chiesa di Santa Chiara, in stile gotico, e la barocca Chiesa del Gesù Nuovo, con la sua meravigliosa facciata in Bugnato.
Senza farci male e senza affaticarci ce ne andremo a visitare anche San Gregorio Armeno, la strada dei presepi di Napoli.
Raggiungeremo poi il Duomo di Napoli dove troveremo “Faccia Gialla”; l’appellativo con il quale le parenti di San Gennaro lo incitavano a compiere il prodigio della liquefazione del suo sangue quando l’attesa si prolungava.
E se durante la passeggiata vorrete fare una sosta per riposare, prendere un caffè ve lo lasceremo fare liberamente.
3) Fatt ‘O Struscio assiem ‘a me
Itinerario alla scoperta di Chiaia. Incontro con la guida Domenica 14 Febbraio ore 10,30 in Piazza Amedeo. Il tour termina a piazza Plebiscito al caffe Gambrinus; durata 2 ore circa.
La passeggiata incomincia da piazza Amedeo alla scoperta del liberty napoletano. Scopriremo il bellissimo Parco Margherita dove Villa Maria, un tempo Gran Hotel Eden, il classico esempio di architettura dei primi del ‘900.
Percorreremo la singolare via Vittoria Colonna, un concentrato di edifici Liberty quasi tutti opera del piacentino Giulio Ulisse Arata; l’architetto che disegnò anche i palazzi fra via Crispi e via Martucci.
Scopriremo il famoso palazzo Mannjuolo, l’ampia e originale facciata ricurva è alleggerita dalla presenza di grandi vetrate, mentre affacciandosi a sbirciare all’interno si può ammirare una meravigliosa scala elicoidale. Tra le altre costruzioni del quartiere degne di nota c’è il teatro Sannazzaro di via Chiaja e il palazzo Leonetti di via dei Mille.
Risalendo per le Rampe Brancaccio scopriremo poi la prima realizzazione liberty a Napoli, la Palazzina Velardi. Fu progettata nel 1906 da Francesco de Simone ed è ricca di motivi floreali e neogotici e con una stretta e alta torretta che guarda verso il Vomero.
Informazioni Utili
Norme anti-Covid. L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid 19, con un numero limitato di partecipanti, obbligo della mascherina e distanziamento sociale. Per prendere parte al tour narrato è necessario effettuare la prenotazione.
Contributo: €12,00 a Coppia. Ogni persona avrà una radiolina con auricolare monouso per poter ascoltare, anche distanziata, la guida.
Prenotazioni Anna 3397127416 – Ninetta 3474960577- Fiorella 3334474463- Stefania 3397566027 -Anna 3386496715 -Sonia 3388409913 – Rosaria 3382518640 – Maddalena 3389637126. Evento Facebook.