Ultima Modifica il 4 Marzo 2024

San Gregorio Armeno si prepara ai festeggiamenti in onore di San Gaetano Thiene, il Santo della Provvidenza compatrono della Città di Napoli insieme a San Gennaro. Le storiche botteghe presepiali del centro di Napoli ci aspettano Lunedì 7 agosto 2023 con musica, braciata di carne e vino per tutti i presenti.



San Gaetano da Thiene, il fondatore dell’ordine dei Teatini che tanto fece per Napoli e per i napoletani negli ultimi 14 anni di vita, ebbe la visione del “nuovo” presepio napoletano. Intorno al 1530 fece realizzare un presepe composto da figurine di legno che prendevano spunto da persone reali della città partenopea.

Potrebbe interessarti Gaetano Thiene, il santo inventore del presepe popolare.

Piazza San Gaetano Napoli

Il popolo napoletano, che non ha mai dimenticato il vicentino di Thiene, gli ha dedicato una piazza all’imbocco di via San Gregorio Armeno. La famosa e storica strada dove i maestri artigiani dell’arte del presepe napoletano presentano e vendono le loro opere. A pochi passi si trova la sua tomba, incorporata nell’antica Basilica di San Paolo Maggiore.

Al centro della piazza si trova una statua-obelisco bronzea commissionata in ricordo del suo patrocinio in occasione di una delle tante pestilenze che periodicamente affliggevano la città di Napoli. Per la sua illimitata fiducia in Dio è venerato come il santo della provvidenza.

Festa di San Gaetano a San Gregorio Armeno

Lunedì 7 agosto 2023 alle ore 17.00 ci sarà la benedizione dell’edicola dedicata al Santo, situata in via San Gregorio Armeno. Successivamente, ci sarà la benedizione dell’opera artistica dedicata al Santo.

La festa si sposta poi al n.28 di via San Gregorio Armeno, sede della Bottega f.lli Capuano, con tante sorprese, musica, braciata di carne e vino per tutti i presenti. Interverranno l’artista Pier Macchiè, diversi gruppi di canti e balli popolari.

I festeggiamenti in onore di San Gaetano Thiene sono realizzati grazie alla locanda “Seggio del Popolo” ed al quotidiano “L’Identitario”, Media Partner dell’evento.