Ultima Modifica il 4 Marzo 2024

Dal 9 all’11 Settembre torna la Festa della Pasta di Gragnano. Per l’occasione la cittadina campana diventa un grande palcoscenico a cielo aperto con un calendario fitto di eventi dedicati al prodotto alimentare italiano per eccellenza. Foto in evidenza – © Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP.



A organizzare la 22esima edizione della Festa della Pasta è il Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP, custode di un’antica arte che si tramanda da padre in figlio, fino ai giorni nostri.

Tre giorni di eventi e gastronomia

Ogni sera, lungo la centralissima  via Roma, saranno allestite 4 postazioni dove gustare una delle gustosissime ricette degli chef. Il ticket (1 pasta + 1 acqua 50 ml = €5) potrà essere acquistato presso le casse in via Roma dalle 18 oppure tramite l’app “Gragnano Città della pasta”.

Gragnano 2022 non è solo degustazioni, è anche workshop e laboratori dedicati alla pasta con tanti relatori senza dimenticare gli showcooking. Chef di straordinaria bravura realizzeranno ricette della tradizione con al loro fianco un “narratore” che racconterà la ricetta in esecuzione attraverso aneddoti e storie.

Festa della Pasta di Gragnano IGP 2

E per scoprire cosa accade “dietro le quinte” del ciclo produttivo, i pastifici del Consorzio apriranno le loro porte con visite guidate che porteranno i partecipanti a conoscere impasti, trafilature e tutti i passaggi della filiera della pasta.

Per facilitare la passeggiata dei partecipanti la festa della pasta “Gragnano 2022” prevede un percorso circolare che si snoda tra via Roma, via Pasquale Nastro e via Tommaso Sorrentino.

Altri eventi sono programmati nel Chiostro di San Michele, nel Piazzale Aldo Moro e nella Valle dei Mulini dove risiede la memoria ancestrale della Gragnano di una volta. Qui si potrà prendere parte a un caratteristico “percorso musicale” guidato nella “melodia della pasta”.

Festa della Pasta di Gragnano© Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP

Alla Festa della pasta di Gragnano 2022 ci sarà anche tanta musica con 3 concerti live dalle ore 21 in piazza Aubry:

  • Venerdì 9 sett. Dreams Project
  • Sabato 10 sett. Francesco D’Alena e Band
  • Domenica 11 sett. Helen & Afroblue

Per l’occasione si aprono al pubblico anche i portoni e i cortili dei palazzi storici della centralissima via Roma. In alcuni di questi verranno organizzate esposizioni ed esperienze legate al mondo della pasta.

Segui l’evento su Pasta di Gragnano IGP.

#pastadigragnanoigp #gragnano2022 #gragnano22 #gragnanocittàdellapasta