Ultima Modifica il 23 Luglio 2024

Ritorna, dopo una pausa di oltre 25 anni, la festa del fagiolo a Montepertuso, un evento all’insegna del buon cibo, della buona musica e del divertimento. E’ un’occasione imperdibile per conoscere usanze e tradizioni del luogo attraverso il buon cibo.

Il borgo di Montepertuso, situato nella zona alta di Positano, è famosa per la bellezza del magnifico arco naturale che si apre nella roccia della Costiera Amalfitana.



La Costiera Amalfitana seduce non solo per i suoi panorami mozzafiato e per il blu intenso del mare, ma anche per i profumi ed i sapori della sua cucina, che riecheggiano i rituali della tradizione. Tra le ricette tipiche della tradizione campana come non pensare a“pasta e fagioli”! La pasta e fagioli.

La festa del fagiolo a Montepertuso si svolgerà sabato 30 settembre 2023 a partire dalle 18:30. Oltre al percorso gastronomico è previsto anche un benvenuto teatrale e musicale con Christian Brucale, Matteo Mauriello e Marianita Carfora e la “Popular Band”.

Festa del Faggiolo Montepertuso

A seguire il concerto popolare “I Promenade al Sud Band”. La serata proseguirà con la musica pop/internazionale di “Ioemiasorella Band”.

L’amministrazione comunale di Positnao rivolge un ringraziamento speciael ai volontari della parrocchia S.M. delle Grazie e ai tanti giovani coinvolti per l’organizzazione, ai ristoranti locali per la partecipazione e alla società Mobility Amalfi Coast che per l’occasione assicurerà delle corse aggiuntive con partenza da Piazza dei Mulini.

Montepertuso a Positano

Particolarmente seguita dai fedeli della parrocchia della Madonna delle Grazie a Montepertuso, ma anche da devoti di Positano e dei paesi vicini, è la rievocazione della “Leggenda di Montepertuso” che viene rappresentata la sera del 2 luglio di ogni anno.

Montepertuso PH Massimo Somma Montepertuso PH Massimo Somma.

La leggenda vuole che la zona di Montepertuso fosse luogo di scontri tra il Bene ed il Male, tra la Vergine ed il Diavolo. Nella roccia del monte Gambera (510m) è ancora ben visibile la sagoma del serpente nonché l’affascinante buco nella montagna (da qui, appunto, il nome di Montepertuso) impresso dal dito indice della Madonna, a testimonianza della sua presenza.

Maggiori informazioni – Comune di Positano.