Ultima Modifica il 21 Maggio 2019

Il Duomo di Napoli apre le sue terrazze a tutti i visitatori. Dopo anni di ristrutturazioni, finalmente il tetto della cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta, riapre al pubblico consentendo a cittadini e turisti di godere di una magnifica vista della città passeggiando sulla sommità della Basilica più im portante di Napoli.



La passeggiata sarà inaugurata a Natale 2018 e ci porterà sul tetto della città a 40 metri di altezza. Sicuramente una magnifica passeggiata aerea, l’unica che si potrà fare nel centro antico di Napoli.

Per arrivare sul tetto della Basilica si parte da una porticina nella sacrestia dell’imponente Duomo di Napoli, qui un pratico ascensore ci conduce a 40 metri d’altezza, dove scopriremo una passerella che comprende l’intera sommità del Duomo.

Il percorso sui tetti del Duomo di Napoli offre una visione della città dall’alto a 360 gradi con alcune paline che spiegheranno ai visitatori cosa stanno osservando, sulla linea dell’orizzonte si rincorrono Capodimonte e il Mojariello, il Vesuvio, la penisola sorrentina e Capri. Più sotto si aprono i tantissimi vicoli, piazze, guglie e monumenti mentre ai lati quasi si possono toccare la facciata e la cupola della cappella del Tesoro di San Gennaro.

Terrazza Duomo di Napoli

Foto di Riccardo Siano

Ma non solo, sul tetto del Duomo sarà possibile ammirare gli affreschi trecenteschi della preesistente cattedrale angioina, riportati alla luce nel corso dei lavori, insieme all’antica macchina in legno costituita da una «foresta» in acciaio che in pratica sostiene tutto il cassettonato del Duomo.

L’idea della creazione a fini turistici della passeggiata aerea del Duomo di Napoli venne lanciata già a fine anni ’60 da Roberto Di Stefano, ingegnere e storico dell’architettura. Il progetto è stato realizzato grazie ai fondi del grande progetto UNESCO per il Centro storico di Napoli che ha consentito anche di restaurare la navata laterale, le Cappelle di Malvito e del Tesoro Vecchio (dov’erano le spoglie di San Gennaro) e il Succorpo.

Duomo di Napoli

Indirizzo: Via Duomo 147, Napoli
Apertura: ore 08.00 – 12.30 / 16.30 – 19.00
Come arrivare: Metropolitana linea 1 (fermata Cavour), linea 2 (fermata Museo); Autobus: linee E1, R1, CS