Il Palazzo Reale di Napoli, in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, celebra il Sommo Poeta con la Mostra “Dante a Palazzo Reale”.



Dal 4 dicembre 2021 al 31 marzo 2022 la residenza reale di Piazza del Plebiscito espone dipinti raffiguranti episodi della Divina Commedia. La mostra è compresa nel prezzo del biglietto d’ingresso a Palazzo Reale.

L’evento, curata dal direttore Mario Epifani e da Andrea Mazzucchi, è realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Dante a Palazzo Reale, la mostra

Palazzo Reale di Napoli Scala d'Onore

E’ l’occasione giusta per veder riunite, nella sede originaria di Palazzo Reale, tre tele di Tommaso De Vivo; furono eseguite per celebrare l’allora seicentesimo anniversario della nascita del Ghibellin fuggiasco. La piccola collezione era destinata ad adornare gli ambienti dell’ Appartamento d’uso di Sua Maestà al secondo piano di Palazzo Reale.

Il ciclo, al momento smembrato, è composta da: Inferno esposto a Palazzo Reale, Purgatorio in deposito alla Biblioteca Nazionale e il Paradiso conservato alla Reggia di Caserta.

I tre dipinti di De Vivo sono messi a confronto con altre tele napoletane di fine Ottocento. Tra queste il celebre dipinto di Domenico Morelli raffigurante Dante e Virgilio nel Purgatorio (1844); e l’album di litografie di Antonio Manganaro che illustra in tono satirico “L’Esposizione marittima visitata da Dante e Virgilio del 1871.

Dante a Palazzo Reale Foto_Stefano Gei Dante a Palazzo Reale – Foto di Stefano Gei

Il percorso di visita si snoda nel nuovo spazio espositivo “Galleria del Genovese”, l’antico passaggio tra il Palazzo Reale e il Teatro di San Carlo. Qui è stato allestito un percorso multimediale che illustrano il viaggio di Dante nell’aldilà.

“Dante a Palazzo Reale”, Informazioni utili

Quando: Dal 4 dicembre 2021 al 1° marzo 2022
Dove: Palazzo Reale di Napoli, Appartamento Storico, Galleria del Genovese
Orario: 9.00-20.00 (ultimo ingresso ore 19.00)
Prezzo biglietto: La visita alla mostra è compresa nel biglietto d’ingresso di 6 € dell’Appartamento Storico di Palazzo Reale.
Contatti e informazioni: Palazzo Reale di Napoli