Ultima Modifica il 20 Marzo 2024
Ogni anno, l’ultimo fine settimana di novembre, il centro storico di Controne, in provincia di Salerno, accogliere la “Sagra del Fagiolo”. E’ uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell’autunno cilentano e non solo.
La 39esima Sagra del Fagiolo di Controne si terrà Sabato 25 e domenica 26 novembre 2023
Controne, il paese “di faccia al sole”
Controne, terra di olio e fagioli, si trova nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in una splendida cornice di campi e uliveti che si spingono fino alle pendici del massiccio degli Alburni.
Viene fondato probabilmente da esuli Pestani rifugiatisi nell’entroterra più inaccessibile in seguito all’occupazione della colonia greca di Paestum (l’antica Poseidonia) da parte dei Sibariti. Il suo nome deriva da Contra-Eljone, cioè “di faccia al sole”.
Da visitare il centro storico con le sue caratteristiche abitazioni e l’Abbazia di San Nicola di Bari in cui si conserva la statua lignea di San Nicla, protettore del paese. La lapide nella sagrestia riporta il testo integrale di una Bolla di Benedetto XIII datata al 1726.
Interessanti sono anche la Chiesa di Santa Maria e San Donato, presente lungo la strada che porta a Roccadaspide, e la Chiesa di San Sebastiano. Gli amanti degli scenari naturali, invece, possono salire fino alla Grotta di Sant’Elia
Sagra del Fagiolo di Controne
La Manifestazione, nata nel 1983, coinvolge i vicoli, le piazzette e le caratteristiche stradine del piccolo borgo alle pendici dei monti Alburni.
Protagonista indiscusso dell’evento è il rinomato Fagiolo bianco di Controne che può viene degustato nelle più svariate ricette all’interno di alcune “taverne” allestite a festa per l’occasione. Senza dimenticare l’ottimo vino degli Alburni.
In programma musiche e canti popolari, esposizioni di artigianato locale e prodotti tipici. Spazio anche per l’intrattenimento per i bambini e tanta animazione. Mentre nella graziosa piazza centrale non manca il caratteristico falò.
Tra i tante proposte culinarie ci sono le famose lagane (una pasta fresca fatta in casa), o anche al tozzetto (una fresella condita con olio extravergine e fagioli lessi). Non mancano le preparazioni più classiche: tubettoni fagioli e seppie, pasta e fagioli bianca, scarola e fagioli, zuppetta di fagioli e baccalà, fagioli e salsiccia, zuppetta di fagioli e funghi porcini.
Il bianco di Controne
Quello di Controne è un particolare tipo di fagiolo simile ad una perla, è bianco senza alcuna macchia né occhio. A renderlo un cibo particolarmente ricercato, oltre alle proprietà organolettiche, sono le sue caratteristiche di facile digeribilità. Il fagiolo di Controne è tutelato dal marchio internazionale Presidio Slow Food.
La semina (nella prima e seconda decade di luglio) e la raccolta (nel mese di novembre) vengono ancora oggi fatte a mano, dagli agricoltori locali, in piccoli appezzamenti di terra.
La gran parte dei fagioli si diffonde in Europa dopo la scoperta dell’America, nel 1492. Acquisisce gradualmente prestigio, tanto da essere spesso scelto come regalo di nozze e desse prestigio ai pranzi preparati per il Papa.
Curiosità.Pare che questi particolari fagioli giungono in provincia di Salerno nel 1500, quando Papa Clemente VII ne dona una certa quantità ai frati benedettini dell’Abbazia di San Nicola. I terreni freschi e fertili di Controne hanno fato il resto.
Informazioni utili
Sagra del Fagiolo Piazza Umberto I, Controne (Salerno)
Quando:Ultimo sabato e ultima domenica di novembre
Orari e programma: maggiori informazioni sulla Pagina Facebook della Sagra del Fagiolo di Controne
Come arrivare: Controne si trova circa 60 km a sud di Salerno ed è raggiungibile in auto percorrendo l’autostrada Salerno – Reggio Calabria con uscita Campagna. Per chi preferisce usare il treno, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Battipaglia.