Non molti sanno che Sant’Agrippino era (quasi) più celebre di San Gennaro. A lui è dedicata l’antica Chiesa di Sant’Agrippino a Forcella, bellissima e sconosciuta ai più.



Secondo la tradizione, Agrippino, primo patrono di Napoli e sesto vescovo della città, visse tra il II e il III secolo d.c.. Il santo è anche considerato “difensor civitatis” perché la storia ricorda che offrì le proprie proprietà nell’antico rione di Forcella per i poveri e i cristiani.

Le sue reliquie, che per un periodo sono state conservate nella basilica costantiniana di Santa Restituta, si trovano nella cosiddetta Basilichetta nella parte inferiore delle Catacombe di San Gennaro.

Chiesa di Sant' Agrippino Napoli

Storia della Chiesa di Sant’Agrippino

La chiesa gotica vide il giorno grazie all’opera di quattordici nobili famiglie appartenenti al Seggio di Forcella che ne permisero l’apertura al culto; fu riconsacrata da Papa Clemente IV tra il 1265 e il 1268. Alcune fonti storiche suppongono che la chiesa sia molto più antica e che risalga al V secolo.

Nel 1616 venne affidata, insieme al monastero adiacente, ai monaci Basiliani che vi rimasero fino alla soppressione avvenuta nel decennio francese. Il monastero fu allora trasformato in abitazioni, mentre la chiesa, che nel 1758 era stata rifatta in forme barocche da Nicola Tagliacozzi Canale, accolse la parrocchia di Santa Maria a Piazza.

Seguito ai vari rifacimenti l’antica facciata della chiesa si presenta oggi liscia e bianca, da cui spicca solo il portale del XV secolo attribuito a Antonio da Chelino, l’ultimo allievo di Donatello.

Ipogeo della Chiesa di Sant’Agrippino

La Chiesa di Sant’Agrippino è a navata unica, con affreschi ed elementi di architettura gotica, soprattutto nella zona absidale.
Tra le opere che si possono ammirare c’è un Ecce Homo del XIX secolo, una Madonna Maria Addolorata sorretta da un angelo e alcuni frammenti di un pavimento in maiolica settecentesca. C’è inoltre il Crocifisso di Sant’Agrippino del XIII secolo, traslato dalla Chiesa di Santa Maria a Piazza.

Alla visita della chiesa principale ce n’è un’altra in tutto speculare a quella superiore.

Chiesa di Sant’Agrippino a Forcella – Via S. Agostino alla Zecca, 90, 80139 Napoli NA