Il prossimo 28 gennaio, giorno della memoria liturgica di san Tommaso d’Aquino, il Complesso di San Domenico Maggiore propone una speciale visita guidata fin dentro la celletta dove visse e insegnò San Tommaso d’Aquino. Il filosofo e Dottore della Chiesa proclamato patrono di Napoli nel 1605.
Speciale visita guidata
Domenica 28 Gennaio i visitatori potranno ammirare, a una tariffa ridotta, la piccola cella dove San Tommaso d’Aquino, il più dotto dei santi e il più santo dei dotti, abitò tra il 1272 e 1274. Oggi, nella Cella sono custoditi preziosi oggetti e testimonianze legate alla vita del santo.
Potrebbe interessarti DOMA, il Museo dell’Opera San Domenico Maggiore
Sotto le volte maestose del complesso partenopeo l’Aquinate intraprese la stesura della terza parte della Summa, completata dopo la sua morte dal suo fedele assistente, fra Reginaldo da Piperno.
Nel piccolo ambiente, a cui si accede da un portale sormontato dal busto del santo domenicano, si trova il reliquiario contenente l’omero sinistro del Santo, la campanella che faceva suonare all’inizio delle sue lezioni. E’ la famosa tavola duecentesca raffigurante la Crocifissione di fronte alla quale il Santo, raccolto in preghiera, ebbe la visione di Cristo che gli parlò. Ad accogliere i visitatori nella Cella la musica scritta e composta dallo stesso San Tommaso.
La Cella di San Tommaso è normalmente visitabile nel circuito del museo DOMA, tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00. Il tour è promosso dall’Opera di San Domenico Maggiore. La onlus nata con l’intento di valorizzare il patrimonio storico, artistico e di fede racchiuso nel Complesso monumentale. Un luogo abitato dagli stessi monaci domenicani fin dal 1231.
Speciale visita guidata alla Cella di San Tommaso d’Aquino
Appuntamento Domenica 28 gennaio 2024 ore 16:30 al costo speciale di 4€,
Per info, costi e prenotazioni : Tel. 333 86 38 997 – E-mail info@domasandomenicomaggiore.it
Sito ufficiale : https://domasandomenicomaggiore.it