L’associazione Discantus ci invita a partecipare a Celesti Armonie. Il ciclo di concerti ad ingresso gratuito nella splendida chiesa di San Giovanni a Carbonara, il Pantheon degli Angioini. L’evento è finanziato dalla Regione Campania.
I concerti, in occasione dei quarant’anni di attività dell’Associazione Discantus, è una straordinaria opportunità per ammirare ed apprezzare un luogo stupendo e ricco di storia.
I prossimi concerti gratuiti a San Giovanni a Carbonara
L’Orchestra Discantus diretta da Luigi Grima continua a rendere omaggio a Niccolò Jommelli, uno dei maggiori rappresentanti del Belcanto settecentesco.
San Giovanni a Carbonara Cappella Caracciolo del sole
La rassegna ha già visto due straordinari concerti: la rara esecuzione del Requiem Pro Defunctis di Domenico Cimarosa, e “ Candida Guida”, un appassionante parallelo tra il ‘700 ed il ‘900 di Scuola Napoletana tra musiche di Durante, Porpora, Martucci e Guida.
- Sabato 9 Marzo 2024 – Omaggio al Belcanto di Jommelli con la partecipazione di Maria Grazia Schiavo (soprano)
- Sabato 23 marzo – L’agonia di Gesù Cristo di Jommelli. Il Coro Vocalia propone un brano per omaggiare il musicista della Scuola napoletana nel duecentocinquantesimo anniversario della sua morte.
Dietro la facciata semplice e austera della chiesa di San Giovanni a Carbonara, si cela un numero impressionante di opere d’arte di epoca rinascimentale. La chiesa, un piccolo tesoro d’arte di Napoli, è uno dei migliori esempi di architettura gotico rinascimentale. Scopri la storia della Chiesa.
Celesti Armonie, informazioni
Quando: Marzo 2024. Prezzo: Ingresso gratuito. Tutti i concerti iniziano alle ore 19, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Dove: Via Carbonara, 5 – 80036 Napoli
Da piazza Garibaldi a piedi : attraversare piazza Garibaldi, imboccare via Poerio, attraversare poi piazza Enrico de Nicola e procedere, infine, su Via Carbonara . La chiesa si trova sulla destra; oppure con la linea L2 della metro, stazione Cavour.
Maggiori informazioni – concerti gratuiti a San Giovanni a Carbonara.