Ultima Modifica il 15 Ottobre 2023

Anche per il 2023 l’antico borgo di Casertavecchia si prepara ad ospitare due eventi da non perdere: Un Borgo di libri e Settembre al Borgo. La manifestazione culturale più longeva della Campania, con spettacoli e iniziative ad accesso gratuito che vedranno protagonisti artisti di fama internazionale.



Visitare il borgo medievale di Casertavecchia è davvero suggestivo, poiché ha un fascino misterioso e senza tempo – Casertavecchia, il borgo medievale che domina Caserta.

Settembre al borgo 2023

La 51esima edizione dello storico festival di Casertavecchia, organizzata dal Comune di Caserta e finanziata dalla Regione Campania sarà diretta, anche quest’anno, da Enzo Avitabile.

Settembre al Borgo - Santangelo Fotografo

L’appuntamento si rinnova da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre con un cartellone molto ricco di eventi di vario genere tra musica, letteratura e teatro. Tutti gli spettacoli e le iniziative in programma sono ad ingresso gratuito e fino ad esaurimento posti.

Per gli spettacoli di Richard Galliano (31 agosto), Ziya Azazi (1 settembre), Nicola Piovani (2 settembre) e Trilok Gurtu Arkè String Quartet (3 settembre) è obbligatoria la prenotazione del posto su su www.eventbrite.it.

Giovedì 31 agosto

ore 22.00 in piazza Duomo –  il fisarmonicista francese Richard Galliano
ore 23.30 in Piazza Duomo – il chitarrista fingerstyle Andrea Castelfranato

Venerdì 1 settembre

ore 22.30 in piazza Duomo – il danzatore turco Ziya Azazi
ore 23.30 all’interno del Duomo – il pianista e performer Venovan

Sabato 2 settembre

ore 22.00 in piazza Duomo – il compositore premio Oscar Nicola Piovani
ore 23.30 all’interno del Duomo – nel 250esimo anniversario della morte di Luigi Vanvitelli Spettacolo teatrale di Piero Grant, “Vanvitelli, il Capocostruttore” con Marco Caldoro.

Domenica 3 settembre

ore 22.00 piazza Duomo – il percussionista indiano Trilok Gurtu con “Arké String Quartet”
ore 23.30 all’interno del Duomo – il compositore iraniano Alireza Mortazavi, maestro di santur (strumento della tradizione iraniana).

In programma anche la mostra “Mine in fiore” di Mathelda Balatresi negli spazi della Chiesa dell’Annunziata.

Un borgo di libri 2023

In concomitanza con “Settembre al Borgo” avrà luogo anche “Un Borgo di libri”. L’evento culturale che dal 2018 prende vita nel rinomato borgo medievale.

Casertavecchia - Un borgo di Libri

La manifestazione, promossa dalla giunta comunale di Caserta, inizio il 31 agosto e continua fino al 10 settembre e sarà diretta, come ogni anno, dal giornalista Luigi Ferraiuolo, ideatore dell’evento.

Sono attesi, tra gli altri, Nicola Gratteri, Paolo Bricco, Antonio Calabrò, Elisa Ruotolo, Giuseppe Montesano, Rudi Guede, Pierluigi Vito, Giancristiano Desiderio.

Il cartellone si completa con Calici Al Borgo, la wine talk experience dedicata ai vini campani in programma nella corte Cicia/Fierro alle 18 e alle 20 ogni sera.

Informazioni Utili

Dove: Borgo Casertavecchia
Quando:
Settembre al Borgo – da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre 2023
Un Borgo di libri – da giovedì 31 agosto a domenica 10 settembre 2023