Il piccolo borgo del Casale di Santo Strato è una delle ultime testimonianze delle antiche origini agricole della collina di Posillipo.

Il Casale di Santo Strato è il più conosciuto e meglio conservato dei quattro insediamenti medievali della collina di Posillipo: Angari, (Torre Ranieri), Megaglia, Santostrato e Spollano.

Il borgo posillipino, chiamato oggi semplicemente il Casale, affonda le sue origini nella necessità da parte dei pescatori di Napoli di difendersi dalle incursioni nemiche lungo la costa. Il suo nome è strettamente legato a Santo Strato.

Stratone era un pretoriano dell’esercito di Diocleziano che subì il martirio perché rifiutò obbedienza nel perseguitare e punire i Cristiani. Il nome del santo è associato a quelli di Filippo ed Eutichiano, suoi compagni di martirio .

Visita al Casale di Santo Strato Posillipo

Visita al Casale di Santo Strato

Un villaggio popolare che nei secoli si è sviluppato intorno alla Chiesa dedicata a Santo Strato, conservando la sua struttura originale con uno stile molto simile ai borghetti marinari del Sud.

Girando tra le viuzze pedonali, con case basse e colorate intervallate da pittoreschi cortili ed edicole votive, si scopre una comunità con uno spiccato senso di appartenenza ad una sola grande famiglia, nella quale quasi tutti i maschi si chiamano col nome del santo protettore.

La chiesa di Santo strato a Posillipo

La tradizione narra che nel 1266 tre greci, dopo aver raccolto il denaro necessario esibendosi come giullari nell’odierna Piazza Castello, fecero costruire a Posillipo sulle rovine di un tempio pagano, una piccola cappella dedicata a Santo Strato.

Ampliata e rimaneggiata nel 1572 da Lionardo Basso, abate della chiesa di San Giovanni Maggiore, viene dedicata a Santa Maria delle Grazie in Santo Strato. La forma attuale dell’edificio risale al sec. XVIII.

Chiesa di Santo Strato, collina di Posillipo

Chiesa di Santo Strato, collina di Posillipo

La chiesetta, dalla facciata neoclassica fiancheggiata da due campanili con cupolino a bulbo, ha una pianta a croce latina e a navata unica.

Alle spalle dell’Altare maggiore (del 1728) si trova un quadro raffigurante Santo Strato con la Madonna delle Grazie e San Francesco di Paola. Tra le varie sculture lignee c’è un elegante Immacolata, nella prima nicchia di sinistra, ed il busto di Santo Strato, patrono del casale. Nel transetto sinistro c’è un gruppo ligneo con S. Anna e la Vergine.

La processione

Processione di Santo Strato a Posillipo, Napoli

Processione di Santo Strato a Posillipo, Napoli

Al Casale di Posillipo le antiche tradizioni vengono scrupolosamente osservate a partire dal Presepe vivente fino alla processione in onore del santo patrono che si svolge ogni anno nei primi giorni di Giugno.

Oltre alle celebrazioni religiose che vede impegnati i fedeli della parrocchia si tiene anche la ‘Sagra del Casale‘. Un evento festoso accompagnato da luminarie e degustazione di varie pietanze dello ‘Street food’ napoletano.