Il Museo Diocesano di Donnaregina a Napoli ospita una mostra incentrata sui capolavori del Seicento napoletano, con un focus particolare sulle opere di Battistello, Luca Giordano e altri grandi maestri.
Un’occasione unica per ammirare le tele più suggestive del Museo Diocesano di Napoli insieme a una straordinaria selezione di capolavori appartenenti alla prestigiosa collezione di Giuseppe De Vito. L’illustre collezionista e studioso del Seicento napoletano che ha dedicato la sua vita a raccogliere opere normalmente esposte nella villa di Olmo (provincia di Firenze).
È un percorso espositivo che permette di approfondire la conoscenza della pittura napoletana del Seicento, dalle prime influenze caravaggesche fino al Barocco maturo.
L’esposizione Capolavori del Seicento napoletano a Donnaregina, curata da Pierluigi Leone de Castris e da Nadia Bastogi, propone ben 35 capolavori di grandi maestri quali Battistello Caracciolo, Luca Giordano, Massimo Stanzione. Ma anche GJusepe de Ribera, Bernardo Cavallino, Andrea Vaccaro, Domenico Gargiulo, Francesco Fracanzano, Mattia Preti, Antonio De Bellis, Aniello Falcone, Paolo Finoglio. Senza dimenticare grandi specialisti di natura morta, come Luca Forte, Paolo Porpora, Giuseppe Recco o Giovanni Battista Ruoppolo.
Il Museo Diocesano di Napoli
Il Museo Diocesano e le sue inestimabili opere d’arte è ospitato tra le antiche mura della Chiesa di Santa Maria Donnaregina, nella sua versione vecchia (gotica) e nuova (barocca). Un complesso ricco di capolavori alle spalle del Duomo di Napoli.
L’intero complesso offre un percorso storico-artistico e religioso di oltre tre secoli, dove è possibile soffermarsi e ammirare diverse testimonianze artistiche all’interno di una vita conventuale e monastica molto affascinante.
Il percorso museale permanente, inaugurato il 27 ottobre del 2007, conserva dipinti provenienti dalle tante chiese napoletane e dalla Cattedrale.
Tra i tanti troviamo quadri di Luca Giordano, Aniello Falcone, Andrea Vaccaro, Francesco Solimena, Massimo Stanzione, Charles Mellin, Mattia Preti, Paolo De Matteis.
Sono inoltre visibili preziosi oggetti liturgici in oro e argento donati dal palazzo arcivescovile e da altri istituti religiosi della città.
Capolavori del ‘600 a Donnaregina – informazioni
Biglietto: intero 15 – ridotto 8 euro.
Cosa comprende:
- la visita all’intero Complesso Monumentale Donnaregina
- la Mostra “Capolavori del ’600 napoletano a Donnaregina”