Ancora una volta a Napoli si festeggia il Capodanno Cinese. L’appuntamento, giunto alla sua sesta edizione si terrà il 21 gennaio 2023 presso il Museo Archeologico Nazionale e, successivamente, presso la Galleria Principe in Via Ettore Bellini.

Domenica 22 gennaio 2023 l’anno della Tigre d’Acqua lascerà il posto all’anno del Coniglio d’Acqua. E’ il quarto dei 12 animali dello zodiaco cinese, dopo Topo, Bue e Tigre; seguito da Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. 

I festeggiamenti del Capodanno Cinese 2023, conosciuto anche come Festa di primavera, iniziano la sera del 21 gennaio per terminare il 5 febbraio con la Festa delle lanterne.



L’evento è organizzato dall’agenzia di comunicazione Livecode Full Media Agency e dall’Istituto Confucio dell’Università di Napoli L’Orientale in collaborazione con l’Associazione culturale “Ciao Cina” e con l’Unione degli Studenti e Studiosi Cinesi Napoli e ha ottenuto il patrocinio morale del Comune di Napoli per il sesto anno consecutivo e da quest’anno il patrocinio di Napoli Città della Musica.

La Chiesa della Sacra Famiglia dei Cinesi è una delle testimonianze del legame della città di Napoli con la cultura cinese.

Capodanno Cinese 2023 , il programma

Le danze del Capodanno Cinese a Napoli si aprono sabato 21 gennaio nelle sale del MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli .

Con l’obiettivo di promuovere e far conoscere la cultura dell’estremo oriente dalle 10 alle 16 è proposto un articolato calendario di attività. Workshop gratuiti e dimostrazioni di pittura, intaglio e calligrafia ma anche di Taijiquan, al cospetto del monumentale Toro Farnese.

Capodanno Cinese Workshop

Nella stessa sala avranno luogo le esibizioni musicali di artisti come Liu Yuanyuan, Francesco De Dominicis, Chiara Ghezzi e Francesca Fariello. Da non perdere anche il workshop sul gioco del Mahjonge.

Per un momento di serenità, potremo partecipare, al MANN Caffè, a una cerimonia del tè a cura di Qualcosaditè, rinomato teashop napoletano. Per imparare di più su questa bevanda meravigliosa saranno mostrate tutte le fasi della sua preparazione. La degustazione e dimostrazione si svolgerà alle 10.30, 12.00, 14.00, 15.00, per partecipare è necessaria la prenotazione effettuando l’iscrizione sul sito ufficiale.

Per questa edizione si aggiunge uno show cooking, dalle 12:30 alle 13:30, di cucina cinese per imparare a preparare gli jiaozi (i famosi ravioli) in collaborazione con Le Lazzarelle, NaturaSì e Istituto Confucio (docente: Lu Yan) le esperienze non comuni.

Alle 16,30 la festa si trasferisce in Galleria Principe di Napoli con la tradizionale e scenografica Danza del Leone a cura dell’Associazione Ciao Cina in collaborazione con l’Accademia Hak Fu Jow darà il benvenuto all’Anno del Coniglio, animale caratterizzato da grande capacità introspettiva, riflessione e fortuna.

Per saperne di più, è possibile far riferimento al sito ufficiale  https://www.capodannocinesenapoli.it/