Ultima Modifica il 28 Maggio 2024

Il Mann di Napoli si prepara a festeggiare il Capodanno Cinese 2022, noto anche con il nome di Festa di Primavera o Chun Jie.

Secondo il calendario dell’estremo oriente, martedì 1 febbraio 2022 si entra nell’anno della Tigre d’Acqua, simbolo di coraggio, sicurezza, ostinazione e determinazione.


Per tradizione Buddha, prima della sua fine, chiamò a sè tutti gli animali della terra, soltanto 12 di essi risposero al suo appello; come premio per la loro fedeltà, ogni anno un ciclo lunare ha preso il loro nome.

I dodici animali dello Zodiaco sono: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Dragone, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Ogni animale è combinato con gli elementi essenziali e primitivi: legno, fuoco, terra, metallo oppure oro, acqua.

Capodanno Cinese 2022, le iniziative a Napoli

Anche quest’anno l’Istituto Confucio, l’Associazione culturale “Ciao Cina”, Livecode Full Media Agency in collaborazione con Il MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli organizzeranno il Capodanno Cinese 2022 a Napoli.

Il 31 gennaio 2022, a partire dalle ore 10:00, l’atrio del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) si prepara ad ospitare stand di calligrafia, ritaglio della carta e mahjong. Non mancheranno performance musicali con pianista, esibizioni con mandolino e una dimostrazione di Taijiquan a cura dell’associazione Italy Chen Xiaojia.

Il nuovissimo MANN Cafè, in collaborazione con Qualcosaditè (rinomato tea shop partenopeo), proporrà una particolare esperienza di degustazione del Tè. Le dimostrazioni si terranno alle ore 10.30, 11.30, 12.30, 15.00, 16.00, è necessaria la prenotazione sul sito www.capodannocinesenapoli.it.

Dioniso e la tigre MANN

Dioniso e la tigre, un reperto archeologico celebra l’anno della Tigre

Per festeggiare l’anno della tigre, alle ore 17:00, che corrispondono alla mezzanotte di Pechino, verrà esposto “Dionisio che cavalca una tigre”;  un reperto archeologico proveniente dalla casa del Fauno, una delle domus dell’antica città di Pompei.

Il mosaico raffigura il Dio dell’ebrezza e della liberazione dei sensi ancora bambino che cavalca una tigre.

Informazioni utili

L’ingresso al MANN è consentito solo ai possessori di Green Pass rafforzato muniti di mascherina ffp2.
Il biglietto è gratuito per gli studenti de L’Orientale dalle ore 17:00 in poi l’accesso sarà libero per tutti i visitatori.

Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Piazza Museo, 19 – 80135 Napoli.