Ultima Modifica il 23 Luglio 2024
Anche quest’anno, la Costiera Amalfitana ci invita a partecipare al Capodanno Bizantino, uno straordinario evento storico che rievoca la grandezza della sua Repubblica Marinara.
L’imprenditore Vittorio Perrotta è il nuovo Magister di Civiltà Amalfitana
Il 31 agosto e il 1° settembre Amalfi, e la vicina cittadina di Atrani, si preparano a rituffarsi nelle atmosfere Medievali con una due giorni di festeggiamenti e celebrazioni che coinvolgerà cittadini, visitatori e turisti.
La ventitreesima edizione del Capodanno bizantino è dedicata alle capacità imprenditoriali degli amalfitani. Una qualità che permise ad Amalfi, la più antica tra le quattro Repubbliche marinare, di acquisire una considerevole forza economica. Scopri di più su Amalfi, la capitale della costiera amalfitana
Il Capodanno bizantino: un po’ di storia
Il Capodanno Bizantino, ideato dallo storico Giuseppe Pagano intorno al 1980, è uno straordinario evento storico-culturale che ripropone un momento fondamentale della storia della Repubblica Amalfitana.
La data non è casuale, nel mondo bizantino il 1° settembre segnava l’inizio dell’anno fiscale ed agricolo.
Il primo Capodanno bizantino amalfitano è datato 1 settembre 839 anno di nascita della repubblica autonoma. In questa data si procedeva all’elezione dei capi della Repubblica, i “Comites” amalfitani.
Con l’avvento della monarchia ducale, che andava a sostituire la primitiva repubblica aristocratica, le elezioni annuali cessarono. Al suo posto fu introdotta la cerimonia dell’incoronazione del duca tramite l’assunzione del berretto ducale, simbolo della sua potestà, nella cappella palatina del S. Salvatore di Atrani, detta appunto “de Birecto”.
Eventi in programma
Il Capodanno Bizantino della Costiera Amalfitana si divide tra tradizione, approfondimento culturale e intrattenimento lungo un tema predefinito scelto proprio intorno al nome del Magister.
Il Capodanno Bizantino sarà inaugurato il 31 agosto, a Largo Duca Piccolomini con un convegno di studio a cui seguirà l’intervista al nuovo Magister di Civiltà Amalfitana. Titolo assegnato a una personalità, amalfitana d’origine o di adozione, che si è distinta per particolari meriti in uno dei settori di spicco dell’antica civiltà medievale.
Il 1° settembre spazio all’imponente Corteo Storico lungo il percorso che da Amalfi porta al sagrato della Cappella San Salvatore de’ Birecto di Atrani. Qui ha luogo la cerimonia di investitura del Magister di Civiltà Amalfitana alla presenza dell’Arcivescovo.
Subito dopo, preceduto sempre dall’imponente corteo il Magister raggiungerà la suggestiva scalinata della Cattedrale di S. Andrea ad Amalfi per la presentazione ufficiale alla cittadinanza.
Sabato 2 settembre, infine, concerto di Alex Britti (ore 21.30, Piazza Municipio). Il pubblico potrà lasciarsi conquistare dalla leggerezza e dalle sonorità blues e rock del chitarrista romano.
Informazioni sul Capodanno Bizantino
Dove – Amalfi & Atrani
Quando – dal 31 agosto 2023 al 1° settembre
Orari – Tutto il giorno per le strade della città