Ultima Modifica il 4 Marzo 2024
Il Capodanno 2022/2023 a Napoli sarà straordinariamente pieno di eventi. Napoli si prepara al passaggio di testimone tra il vecchio e il nuovo anno con una tre giorni di concerti, spettacoli dal vivo da mattina a sera.
Tanti gli eventi in programma dal 29 al 31 tra la Galleria Umberto, il Maschio Angioino, Piazza del Plebiscito e il lungomare. Tutti gli spettacoli che animeranno la città sono a ingresso libero.
Per la notte di Capodanno è garantita la mobilità pubblica con un servizio no-stop di metropolitana Linea 1 e Funicolare centrale.
Capodanno 2023 a Napoli
I Concerti
L’evento inaugurale del Capodanno a Napoli si apre il 29 dicembre alla Galleria Umberto I, con lo spettacolo musicale “QUALCOSA ARRIVERÀ Audiovisual Live Performance. I giovani talenti del Conservatorio San Pietro a Majella ci propongono un omaggio a Pino Daniele, Massimo Troisi, Eduardo De Filippo con proiezioni di elaborazioni audiovisive, reinterpretazioni dal vivo e performance virtuali con la voce e la chitarra di Pino.
Il 30 dicembre (ore 21.00) sarà il live di Rkomi, stella indiscussa del pop italiano contemporaneo, ad infiammare la piazza del Plebiscito. Sarà preceduto dalle performances musicali delle cantanti napoletane Nziria, Lil Joliee La Nina.
Lo stesso giorno si terrà, all’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida, l’evento That’s Napoli live show, uno spettacolo musicale ideato e diretto dal Maestro Carlo Morelli. Dalle 10:30 potremo ascoltare rielaborazioni di brani senza tempo come Tammurriata nera, Luna Rossa, ‘O surdato ‘nnammurato, Comme facette mammeta, ‘O Sarracino. Ma anche Roxanne dei Police, Hit the road jack! di Ray Charles, I will survive di Gloria Gaynor e “Dancing Queen” degli Abba.
L’evento principale del 31 dicembre è sicuramente il Concertone di Capodanno che si terrà in Piazza del Plebiscito dalle 21.30, fino allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre.
La grande festa di Capodanno è affidata alla comicità di Peppe Iodice e ai suoi compagni di scena del Peppy Night show: Francesco Mastandrea, Francesco Procopio e Daniele Decibel Bellini.
Ospiti della serata : Belen Rodriguez, Stefano De Martino, Biagio Izzo, Gianni Simioli, Lina Sastri, Peppino Di Capri, Andrea Sannino, Rosario Miraggio, Gianluca Capozzi. Dopo la mezzanotte gran finale con dj set Daniele Decibel Bellini e live di Lucariello e Franco Ricciardi in concerto.
Fuochi d’artificio e balli vista mare
Per dare il benvenuto al 2023 tornano i fuochi d’artificio con due momenti pirotecnici in programma. Allo scoccare della mezzanotte in piazza Plebiscito e poi dalle ore 2, per circa venti minuti, tornano i fuochi a Castel dell’Ovo.
Se invece preferite ballare tutta la notte, sul Lungomare di Napoli saranno allestiti, dalle 22.00 del 31 dicembre 2022, due palchi con gli artisti del collettivo Drop Eventi. La festa continuerà fino all’alba del 1° gennaio 2023.
Sul palco in Rotonda Diaz si alterneranno i set dj: Aüra, Da Believer, Emanuele Romano, Fiona Kraft, Gianni Romano. Grazie all’animazione del Circo Nero Italia sono previsti spettacoli di fuoco, cubo volante, numeri acrobatici e tanti altri interventi.
Sul palco in Piazza Vittoria, il tema sarà dancefloor del Pop, RAP e della Dance più mainstream. La star di X-Factor Dadà, si incrocerà con i DJ Cerchietto, Danilo De Santo, Irene Ferrara e Rossella Essence.
Eventi collegati al Capodanno di Napoli
Ad aprire la giornata del 31 dicembre sarà, alle ore 12.00, concerto dell’Orchestra giovanile Scarlatti al PalaVesuvi. Il programma prevede musiche di M.A. Charpentier, J. Sibelius, J. Strauss, G. Gershwin. Un particolare omaggio sarà dato al grande Antonio De Curtis, con l’esecuzione della ‘Sinfonia di Totò’ con brani tratti dalle colonne sonore dei suoi film. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Il Mastio Angioino o Castel Nuovo, uno dei simboli della città di Napoli, ospita Il Castello Musicante con un programma dedicato esclusivamente ai bambini. Dalle 10:00 alle 20:00 del 30 dicembre le bambine e i bambini saranno accompagnati in un lungo percorso di intrattenimento educativo grazie alla magia della musica.
Il 2023 inizia nell’insegna della tradizione classica. Domenica 1 Gennaio, alle 17.30, nella chiesa di San Domenico Maggiore l’orchestra La Nuova Polifonia eseguirà il Mottetto pastorale “Quem vidistis pastores “per soli, coro, archi e organo di Carmine Giordano (1737). La composizione è stata riportata alla luce dal Maestro Roberto De Simone e da lui revisionata.