Ultima Modifica il 28 Dicembre 2023
Tutto pronto per il Capodanno 2024 a Napoli. La Città partenopea si prepara ad accogliere il nuovo anno con quattro giorni di festa all’insegna della musica, dell’arte e dello spettacolo. Quest’anno la festa durerà quattro giorni – dal 29 dicembre 2023 al 1° gennaio 2024.
Come da consuetudine Napoli si appresta ad accogliere il 2024 con uno spettacolare show di fuochi d’artificio. La location scelta è il Castel dell’Ovo, la suggestiva fortezza marittima, nota per il suo panorama mozzafiato
I fuochi d’artificio a Napoli per dare il benvenuto al 2024 inizieranno alle 2:00 del 1° gennaio 2024. Questo timing permette ai cittadini e ai visitatori di godere delle celebrazioni di mezzanotte e di spostarsi verso il Castel dell’Ovo per assistere allo spettacolo pirotecnico.
Capodanno 2024, 4 giorni di festa per annunciare l’anno che verrà
La guida agli eventi per celebrare la fine del 2023 e l’arrivo del 2024.
Venerdì 29 dicembre
Ad aprire il calendario degli appuntamenti del Capodanno Napoletano 2024 – venerdì 29 dicembre – saranno due momenti di solidarietà. Il primo con il maestro Carlo Morelli che porterà La musica in carcere con la band in concerto per i detenuti di Poggioreale. Il secondo dedicato ai piccoli pazienti del Santobono che, nel pomeriggio (ore 15,00), riceveranno la visita del sindaco Gaetano Manfredi accompagnato dagli artisti Lele Blade, Lda, Francesco Cicchella e Peppe Iodice.
Sabato 30 dicembre
Capodanno dei Bambini al Maschio Angioino: dalle 10 alle 20 di Sabato 30 dicembre il castello napoletano si trasforma in un luogo fatato per i più piccoli con giochi, spettacoli ed intrattenimento.
A partire dalle 20 la musica si invita sul palco di Piazza del Plebiscito con un concerto urban e rap. Si esibiranno Plug, Lele Blade, MV Killa, Yung Snapp, Niko Beatz, Enzo Dong, NTO, Coco, LDA, Vale Lambo, Andrea Settembre; in chiusura del concerto Rose Villain, la signora del rap italiano.
Domenica 31 dicembre
In attesa del brindisi di mezzanotte sul palco, realizzato nell’emiciclo di piazza del Plebiscito, saliranno – partire dalle 21 – Enzo Avitabile e i Bottari, The Kolors, Francesco Cicchella, Arisa e Jimmy Sax, in una serata condotta da Peppe Iodice, Francesco Mastandrea, Francesco Procopio e Daniele Decibel Bellini.
Insieme a loro scalderanno il pubblico anche altri grandi protagonisti del mondo dello spettacolo come Gabriele Esposito, Erminio Sinni e Ciro Giustiniani. Spazio anche alle risate con il contest dedicato a giovani comici emergenti.
La serata continua sul lungomare di Napoli dalle 23.30 alle 6 del mattino con due palchi in Piazza Vittoria e alla Rotonda Diaz.
Sul palco in Piazza Vittoria il nuovo anno sarà celebrato con HISTORY 90+. Il format lanciato da Drop e dedicato ai favolosi 90’s con l’inconfondibile radio style di DJ Cerchietto e con i dj set di Danilo De Santo e Irene Ferrara, seguiti in battuta dal vocalist Goldie Voice.
Sul palco alla Rotonda Diaz il dance-floor sarà invece animato dalla new generation della club culture partenopea in collaborazione con i collettivi musicali Drop, Soul Express e Bang! Tra i partecipanti alla serata: Marvin&Guy, Pellegrino, Fantasie Safari, Mario Bianco& Gabriele Del Prete, Vincenzo Curcio B2B Mugman e Valerio Viglione.
Lunedì 1° gennaio
Alla Colonna Spezzata – dalle ore 16:00 alle 20,00 del 1° gennaio 2024 – si terrà NAPOLI JAM SESSION, il concerto a cura di Max Jovine, bassista dei 99 Posse.
La band del collettivo N’Arte a quella del maestro Giuseppe Spinelli accompagnerà le esibizioni live di quindici special guest. Andrea Tartaglia; Balbusea, Veronica Simioli, Antonio Marino, Collettivo N’Arte, Dario Sansone. E poi Francesco Di Bella, Greg Rega, Helen Tesfazghi, Jovine, Peppoh, Simona Boo, Zulù, Fabiana Martone, Vesuviano.
Nella splendida Basilica di San Domenico Maggiore – alle ore 18,00 – si tiene il tradizionale concerto di musica classica omaggio al Maestro Roberto De Simone. L’orchestra La Nuova Polifonia, diretta da Alessandro De Simone, ed il coro Ensemble Vocale di Napoli eseguiranno il Mottetto natalizio Quem vidistis pastores? riportato alla luce dal Maestro Roberto De Simone.
Buon anno nuovo a tutti.