Ultima Modifica il 28 Agosto 2024
Vuoi ammirare Napoli da una prospettiva unica? Sali al Belvedere di San Martino e lasciati incantare da uno dei panorami più spettacolari d’Italia. Da qui si può ammirare la città partenopea come se si trovasse su un palmo di una mano.
“Da San Martino vedi tutta quanta la città”, cosi recita il verso di una celebre canzone del cantautore napoletano Pino Daniele.
Largo San Martino: una terrazza panoramica a Napoli
Le origini di Largo San Martino, la terrazza panoramica di Napoli, sono legate indissolubilmente a quelle del maestoso Castel Sant’Elmo e della splendida Certosa di San Martino, due dei monumenti più importanti della città.
La terrazza, infatti, si trova proprio ai piedi di queste imponenti costruzioni, che nel corso dei secoli sono stati testimoni di dominazioni, rivolte e trasformazioni della città partenopea.
Da qui si possono individuare le principali piazze e monumenti della città, ciascuno con la sua storia e le sue leggende.
Si scopre nitidamente Spaccanapoli, la via che taglia letteralmente l’antica città in due, e la Chiesa di Santa Chiara. Ma anche il Centro direzionale e il Vesuvio che domina il Golfo di Napoli.
Poco distante si trova invece la Vigna di San Martino da cui è possibile godere della natura circostante e di un panorama mozzafiato della città.
Per una vista ancora più spettacolare si può salire sugli spalti di Castel Sant’Elmo, o dal giardino dei monaci della Certosa di San Martino. La vista panoramica si apre sul Maschio Angioino, piazza del Plebiscito, la cupola della Galleria Umberto fino ad arrivare alla zona del porto. Potrebbe interessarti il post I luoghi da cui ammirare il più bel panorama di Napoli.
Ai piedi del Piazzale inizia la Pedamentina di San Martino. Un sistema di discese e gradinate nate nel XIV secolo per collegare la Certosa di San Martino ed il Castel S. Elmo, collocati sulla collina del Vomero, ed il centro storico.
Per raggiungere facilmente il Belvedere di Largo San Martino si può utilizzare la Funicolare di Montesanto e scendere alla stazione Morghen, dista solamente 600 metri dal piazzale. In alternativa la funicolare di Chiaia, fermata Cimarosa, o funicolare Centrale con fermata in Piazza Fuga. È raggiunta anche dalla linea 1 della metro, con fermata a Vanvitelli.