Ultima Modifica il 16 Dicembre 2019

La Basilica di San Gennaro Fuori le Mura, in Vico San Gennaro dei Poveri alla Sanità, è la più antica chiesa paleocristiana consacrata al Santo Patrono di Napoli e della Campania.



La Basilica di San Gennaro fuori le mura e Palazzo Reale di Napoli danno rifugio alle opere della Farmacia degli Incurabili.

Era il 24 marzo 2019 quando la città di Napoli si è risvegliata con un boato causato da un crollo nella Chiesa di Santa Maria del Popolo degli Incurabili.

La Storia

La Basilica vide la sua fondazione nel V-VI secolo secolo appena fuori le mura cittadine sull’area conosciuta come catacombe di San Gennaro e ai piedi della collina di Capodimonte. La sua storia è strettamente legata a quella dell’Ospedale San Gennaro dei Poveri. Un complesso benedettino fondato nell’872, trasformato in un ospedale ancora oggi in attività

Costruita come chiesa paleocristiana, la Basilica è il risultato dell’unione di due preesistenti siti cimiteriali di epoche diverse. Uno del II secolo in cui era conservato il corpo di Sant’Agrippino, primo patrono di Napoli, e un altro del IV secolo che ospitò le spoglie del Santo fino alla loro prima traslazione nel IX secolo.

Basilica San Gennaro fuori le mura Napoli

Nel corso dei secoli la chiesa ha subito vari rifacimenti, i più importanti dei quali datano del XVII secolo, quando fu aggiornata alle tendenze del barocco. Verso la fine dell’Ottocento la volta fu sostituita con un soffitto a capriate, mentre con il restauro dei primi del Novecento si provò a riportarla alle sue forme originarie.

Il risultato è un ibrido tra molti stili. L’interno, con una struttura a 3 navate, richiama quello tardo gotico e presenta un’abside semicircolare paleocristiana, sorretta da due colonne corinzie. L’atrio d’accesso è decorato con affreschi cinquecenteschi di Andrea Sabatini, rappresentanti storie della vita di San Gennaro. Qui ce n’è uno che raffigura il Santo mentre ferma l’esplosione del Vesuvio.

San Gennaro Extra Moenia

Oggi la Basilica di San Gennaro Fuori le Mura ospita opere d’arte moderna ed è usata per attività ricreative. Le antiche opere d’arte che erano contenute nella basilica, sono state traslate nel Museo Civico di Castel Nuovo per motivi di sicurezza.

Informazioni Utili

Indirizzo: Vico San Gennaro dei Poveri, 12, 80136 Napoli
Orari di ingresso: lunedì-sabato 10:00-17:00, domenica e festivi 10:00-13:00