Ultima Modifica il 13 Ottobre 2020
Visitare Napoli è un’esperienza entusiasmante e ricca di sorprese grazie, anche, alle varie associazioni culturali presenti in città.
Napoli è oggi un museo a cielo aperto accessibile a tutti, grazie anche alla passione, alla creatività, alle competenze professionali di alcune associazioni culturali presenti in città.
Elenco, in ordine alfabetico, delle principali associazioni culturali presenti a Napoli
- Associazione Culturale Borbonica Sotterranea – www.galleriaborbonica.com. L’Associazione che ha portato alla luce il Tunnel Borbonico di Napoli.
- Curiocity Napoli – www.curiositytournapoli.it. L’associazione, nata nel 2014, è specializzata in walking tour, didattica ed eventi culturali.
- CSI Gaiola onlus – www.gaiola.org. E’ un’ associazione napoletana che dal 2005 opera per riqualificare l’accessibilità e la fruizione del Parco Archeologico del Pausilypon e dell’Area Marina della Gaiola.
- InfoTurismoNapoli – www.infoturismonapoli.it. L’associazione, ideata nel 2014 da un gruppo di giovani di Scampìa, è specializzata nei servizi legati all’accoglienza turistica a Napoli.
- Insolita Guida – www.insolitaguida.it. L’associazione, nata nel 2008, è specializzata in visite guidate, passeggiate narrate e laboratori di archeologia per bambini.
- Karma Arte Cultura e Teatro – www.karmacultura.it. L’Associazione, nata nel 2012, è specializzata in visite spettacolo e progetti didattici per bambini.
- Le Capere Donne che raccontano Napoli – www.lecaperetour.it. L’associazione di guide turistiche, nata nel 2016, ci portano alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi di Napoli e di tutta la Campania.
- Mani e Vulcani – www.guideturistichenapoli.it. E’ senza ombra di dubbio uno dei brand più consolidati del turismo culturale a Napoli.
- Medea Art – http://www.medeart.eu. L’associazione, nata nel 2013, è specializzata in percorsi e visite guidate a Napoli, Campi Flegrei e in tutta la Campania.
- NarteA – www.nartea.com. L’associazione, nata nel 2007, è specializzata in visite guidate teatralizzate.
- Napoli Sotterranea – www.napolisotterranea.org, L’associazione che offre un’affascinante e suggestiva escursione nel ventre della città di Napoli
- SciòNapoli – L’associazione, nata nel 2013, è specializzata in visite guidate nel centro di Napoli con la formula “i Quattro passi”.
- Timeline – www.timelinenapoli.it. L’associazione è specializzata nell’innovazione e la manutenzione dei siti storici e archeologici in Campania e in particolar modo al Maschio Angioino.
- Vesuvio Natura – www.vesuvionatura.it. L’associazione, nata nel 2012, è specializzata in escursioni nel Parco Nazionale del Vesuvio.
Storia di Napoli
Napoli, l’antica città di Partenope, fu fondata dai greci quasi 3000 anni fa e da allora ha visto nei secoli il succedersi di fasi storiche diverse. In queste poche miglia di bellissimo territorio, si sono succeduti Greci, Romani, Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi, Spagnoli, Francesi e i Borbone.
Culture diverse che hanno lasciato il segno sia nella architettura della città che nelle tradizioni e nell’indole del popolo napoletano.
Percorrendo i vicoli stretti del centro storico si incontrano all’improvviso facciate di chiese e palazzi di incredibili bellezza. Una città, dunque, ricca di storia e monumenti, ma anche viva. Qui è possibile ammirare vetrine e fare shopping tra antiche mura, monumenti insigni, tracce di una storia antica.