Ultima Modifica il 12 Ottobre 2020
L’Arenile di Bagnoli è uno dei locali più famosi e frequentati di Napoli, con le sue serate a tema, gli aperitivi e la musica tutta da ballare. Ma è soprattutto d’estate che diventa il protagonista della movida napoletana con i suoi concerti di musica dal vivo ed altri eventi in riva al mare.
L’Arenile nasce nel 1994 da un progetto di Umberto Frenna e dell’Associazione Culturale Nesis, seguito alla bonifica del litorale di Bagnoli. Dal 2008 la struttura è stata profondamente ristilizzata, prendendo il nome di Arenile Reload.
Forte di una direzione artistica consolidata e competente, l’Arenile Reload rappresenta a tutti gli effetti un punto di riferimento per la musica, la cultura e il tempo libero partenopeo. Circondato dall’archeologia industriale degli ex stabilimenti dell’Italsider da un lato e dal mare dall’altro, propone una location unica nel suo genere, ospitando ragazzi dai 25 ai 40 anni, ma anche famiglie e adolescenti nelle giornate di festa.
Di mattina è un elegante struttura balneare che associa spiaggia e prato inglese, che si spinge fino quasi a lambire il bagnasciuga, ad un insieme coordinato di servizi accessori quali gazebo, solarium, piscina, ristorante (aperto solo a pranzo) ed un bar il tutto nella splendida cornice del golfo di Pozzuoli.
La sera, dall‘ora del tramonto, prendono il via suggestivi happening quali aperitivi ed eventi musicali che prevedono spesso esibizioni di artisti internazionali. Le tre postazioni propongono selezioni dance, house, revival 70/80, soul, black music, reggae, rock … e naturalmente bar e cocktail fino a notte inoltrata. Chi lo desidera, poi, può scegliere di organizzare qui una festa privata.
Arenile Reload
Indirizzo: Via Coroglio, 14b, 80124 Napoli – nei pressi della spiaggia di Bagnoli e a pochi passi dalla Città della Scienza.
Quando: tutti i giorni dalle 09:00 alle 18:00 e dalle 21:00 alle 03:00
Costi: si va dalle serate a ingresso libero fino ai concerti per i quali non si superano i 30 euro a biglietto singolo.
Arrivare in autobus: Da Piazzale Tecchio (Fuorigrotta): R7 (percorso: Piazza Vittoria – Piazzale Tecchio). Da Piazzetta Bagnoli: C1 (percorso: Capo Posillipo – Bagnoli La Pietra).
Arrivare in auto: Uscita della tangenziale Fuorigrotta o Agnano e proseguire verso Bagnoli. Qui troverete un grande parcheggio custodito in cui far sostare a pagamento la macchina fino ad esaurimento posti.