Ultima Modifica il 14 Ottobre 2020
Dopo il Cuma Express, dal 14 luglio 2018 arriva l’ Archeobus Flegreo, il nuovo autobus che collega i siti archeologici più importanti dei Campi Flegrei.
La nuova linea circolare dedicata esclusivamente ai Campi Flegrei parte da Cuma e raggiunge tutti i più importanti siti di interesse archeologico con 11 fermate dedicate ai siti archeologici due soste per attendere i turisti: Parco di Cuma, Casina Vanvitelliana, Necropoli di Cappella, Piscina Mirabile, Castello di Baia, Terme romane Baia, Lago D’averno, Macellum Tempio Serapide, Rione Terra, Anfiteatro Flavio, Tempio di Diana.
Il nuovo servizio nasce dal protocollo d’intesa tra EAV e i comuni di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida. Sarà attivo tutti i giorni dell’anno con corse che si effettuano dalla mattina alla sera con orari e fermate diverse a seconda che si tratti di giorni feriali o festivi. I prezzi sono gli stessi del servizio ordinario e non sono previsti costi aggiuntivi.
Sicuramente un mezzo di trasporto utile per visitare i Campi Flegrei e ammirare location suggestive che vi fanno parte.
I Campi Flegrei, una vasta area vulcanica tra Napoli e Pozzuoli, hanno origini antichissime che si perdono nel mito e nelle leggende e oggi sono tutelati da un Parco naturale. Ben noti agli imperatori di Roma che qui ebbero le loro lussuose dimore, i Campi Flegrei offrono, in pochi kilometri quadrati: un fumignate cratere (Solfatara), rigogliosi vigneti, arenili, promontori, acque termali, misteriose caverne, antiche città sprofondate sotto il livello del mare per effetto del bradisismo, uno dei maggiori musei archeologici italiani e poi gli antichi monumenti di Puteoli (il celebre porto di Roma), Baia, Miseno (sede della flotta imperiale) e Cuma, la più antica colonia della Magna Grecia, sacra ad Apollo e nota per la Sibilla che predisse a Enea i destini di Roma.
Archeobus Flegreo
Quando: Dal 14 Luglio 2018
Dove: Parte da Cuma, Pozzuoli (Na)
Consulta gliOrari dell’Archeobus Flegreo sul sito ufficiale.