Lucia Nillo ci propone un aperitour al lago d’Averno nel cuore dei Campi Flegrei, un ottima scusa per trascorrere una bella giornata nel verde, tra storia mito e panorami stupendi. Credit foto: Lucia Nillo
La passeggiata lungo le sponde del lago d’Averno è un affascinante viaggio alla scoperta dei suoi misteri. Secondo la mitologia Greca e Romana il lago era l’accesso all’Ade, il misterioso ingresso agli inferi descritto nell’Eneide di Virgilio.
Si parlerà di storia, archeologia, vulcanismo, mitologia e letteratura. Lungo il percorso ci si imbatte nelle antiche vestigia del Tempio di Apollo, ma anche in una sorta di antro, che un tempo era un altro accesso per la Grotta della Sibilla.
L’escursione si concluderà con un aperitivo in relax nel vigneto dell’Associazione Incanto dell’Averno; qui i vini sono prodotti con le uve coltivate sulle sponde del lago vulcanico.
La storia del lago d’Averno
Il Lago d’Averno è uno specchio d’acqua che giace all’interno di un cratere vulcanico formatosi 4 mila anni fa. Gli antichi chiamarono questo lago con il nome di “Aornon” (luogo senza uccelli); le continue emissioni sulfuree dell’antico cratere erano la causa della morte di tutti gli uccelli che sorvolavano la zona. Potrebbe interessarti Lago di Averno, la porte degli inferi (Pozzuoli).
Informazioni utili
Visita guidata a cura di Lucia Nillo, Guida Abilitata della Regione Campania.
Quando: Sabato 19 giugno 2021, Appuntamento
Costo: (tour+ aperitivo): 20€ a persona
Punto d’incontro: davanti al Ristorante Caronte, via Lago Averno Lato Destro 2, 80078 Pozzuoli
Info e prenotazioni: 3483488440, Evento Facebook
Si consiglia di usare scarpe comode, NON adatto a bambini sotto i 10 anni.
Norme anti-Covid
I partecipanti dovranno indossare la mascherina e mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro. Il gruppo sarà piccolo per evitare assembramenti e sarà necessario usare gel disinfettante per le mani. Per garantire il distanziamento verranno utilizzati degli auricolari ed una radioguida.