Heart of the City ci accompagna, domenica 11 ottobre, alla scoperta dell’Anfiteatro Flavio e al Tempio di Serapide, due dei monumenti tra i più famosi dell’ antica città di “Puteoli” (Pozzuoli).



L’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, uno dei luoghi simbolo della romana Puteoli, fu costruito nel I secolo d.C. nella parte alta di Pozzuoli in concomitanza della convergenza di due vie principali, la Via Domitiana e la via per Napoli.

L’antica arena romana fu voluto dall’Imperatore Vespasiano; al suo interno si svolgevano spettacoli teatrali, concerti musicali e l’immancabile lotta dei gladiatori. Qui, secondo la tradizione, si perpetrò il supplizio per San Gennaro e i compagni; la condanna venne poi eseguita alla Solfatara.

Anfiteatro Flavio di Pozzuoli

La sua architettura, che ricorda il famoso Colosseo di Roma, testimonia della straordinaria tecnica raggiunta dall’ingegneria antica. Ha tre ordini sovrapposti, quattro ingressi maggiori e dodici secondari e una cava per circa 40.000 spettatori. Nelle gallerie sotto l’ambulacro esterno c’erano luoghi di culto e sedi di molte associazioni professionali

Suggestiva sarà la visita dei sotterranei, a 7 metri di profondità con la possibilità di scoprire la complessa organizzazione dei servizi per il funzionamento degli spettacoli; sono ancora presenti parti degli ingranaggi per sollevare le gabbie che portavano le bestie selvagge sull’arena.

La visita prosegue scendendo verso il porto per raggiungere e scoprire il Tempio di Serapide, antico mercato cittadino  annesso all’area portuale della città. Le tre colonne in marmo cipollino del macellum romano sono il simbolo di Pozzuoli e uno dei più importanti siti archeologici per lo studio del bradisismo.

Tempio di Serapide, Pozzuoli

Anfiteatro Flavio e tempio di Serapide, la visita

Appuntamento domenica 11 ottobre alle ore 10.30.
Il costo a persona è di 10 euro, ridotto a 5 euro per la fascia di età tra i 12 e 17 anni, 3 euro ridottissimo da 8 a 11 anni. La durata è di un’ora e mezza circa.

Per partecipare al tour è obbligatoria la prenotazione; chiamare 377.0994320 o inviare una mail a info@heartofthecity.it.

Foto © Parco Archeologico Campi Flegrei.